La squadra di coach Pellini ha conquistato la vittoria domenica 27 maggio ad Amandola, imponendosi sul VtaLardini Filottrano con il punteggio di 3-1 al termine di un match intenso e combattuto.
Nella semifinale mattutina sempre ad Amandola, la Pallavolo Collemarino era riuscita a superare l’APAV Calcinelli Lucrezia Rossa con un netto 3-0 (25-18, 25-21, 25-20). In contemporanea a Comunanza l’altra sfida di semifinale, che ha visto la VTA Lardini Filottrano battere per 3-1 (25-16, 27-25, 17-25, 25-21) il Volley Pesaro Blu.
VtaLardini Filottrano – Pallavolo Collemarino: 1-3
VTA LARDINI FILOTTRANO: Foresi 4, Pelingu 4, Coppari 13, Pomili 9, Sopranzetti 6, Pizzichini 14, Moretti (L), Girini, Latini, Radoni. All1: Nica – All2: Vitali
PALLAVOLO COLLEMARINO: Concetti 9, Paolucci 17, Marcelletti 1, Canuti 9, Belvederesi 7, Giombini 17, Mancini (L1), Bah, Cardella, Pesaresi, Tabossi, Palermo (L2). All1: Pellini – All2: Cremascoli
Parziali: 25-23, 18-25, 24-26, 15-25
Arbitri: Rosalba Santoniccolo – Enrico Saudelli
Nella finalissima pomeridiana, il coach filottranese Nica schiera al palleggio Foresi, opposta a Pizzichini, in banda Sopranzetti e Coppari, al centro Pomili e Pelingu, libero Moretti. Per Collemarino, la diagonale palleggiatore-opposto è formata dal duo Marcelletti-Concetti, schiacciatrici Giombini e Paolucci, centrali Belvederesi e Canuti, libero Mancini.
C’è equilibrio nella prima parte del set d’apertura, con Filottrano che mette subito la testa avanti e Collemarino a tallonarla mantenendo il distacco sul -1 fino al sorpasso (13-14), scaturito da qualche errore di troppo nella metà campo filottranese. Il controbreak è immediato e la Lardini può portarsi a condurre 18-14. Pizzichini e compagne soffrono però in ricezione e consentono alle avversarie di rifarsi sotto e agguantare la parità a quota 19 (ace di Paolucci). Si prosegue quindi a colpi di break e controbreak, con la Lardini che conquista il 24-20, e Collemarino ad annullare tre set point, prima di cedere 25-23. 1-0 Lardini.
A tenere le redini del gioco in avvio di secondo set è Collemarino, che vola sul 4-8 grazie a due ace di Giombini e allunga a +5 sul 9-14. Collemarino gestisce bene cambiopalla e contrattacco e raggiunge il massimo vantaggio grazie a due muri consecutivi di Canuti, che valgono il 13-19. Capitan Pizzichini cerca di tenere a galla la Lardini (sono 7 i suoi punti nel parziale, frutto di un’ottima prestazione della filottranese), ma Filottrano sbaglia troppo al servizio e non riesce a concretizzare in attacco. Un errore della Lardini consegna il parziale nelle mani di Collemarino (18-25) e si ritorna in parità.
Sale l’intensità del match nel terzo parziale, con le due squadre che lottano su ogni pallone dando vita a scambi lunghi e spettacolari. Il primo strappo è di Collemarino, che si porta avanti 5-7 (attacco vincente Paolucci) e allunga 7-14 con capitan Giombini sugli scudi. Fillotrano fatica a recuperare la lucidità necessaria, portandosi dietro le scorie del parziale precedente, ma trova il guizzo necessario ad accorciare le distanze e tornare a -2 (15-17, Pizzichini da posto 2). Collemarino tenta di nuovo di scappare (ace di Belvederesi, 16-21), poi improvvisamente si spegne la luce nella metà campo di Giombini e compagne: Filottrano mette a segno un break di 6-0 che vale il sorpasso sul 22-21, Foresi si concede un tocco di seconda e si regala il set point (24-23). E’ però Collemarino a chiudere 24-26, portandosi a casa un parziale ricco di capovolgimenti e colpi di scena.
Il servizio di Coppari regala a Filottrano il 5-1 in avvio di quarto set, ma la replica di Collemarino non si fa attendere e su attacco out di Pizzichini arriva la parità (6-6). Collemarino sorpassa e allunga 9-12, costringendo coach Nica al time-out, la situazione però non cambia e Belvederesi può scatenarsi al servizio (9-16 tre ace consecutivi per la centrale). Filottrano continua a soffrire al servizio (10-20, due ace anche per Concetti) e Collemarino può conquistare la prima palla match sul punteggio di 11-24. La Lardini ne annulla quattro, ma l’attacco di Gimobini scardina infine il muro avversario e chiude i giochi sul 15-25. Collemarino conquista il titolo regionale e il pass per la finale nazionale under18, in programma a Bormio dal 12 al 17 giugno. A premiare le finaliste il Presidente FIPAV Marche Franco Brasili, il Presidente FIPAV Ascoli Piceno Fermo Fabio Carboni ed il Consigliere Territoriale FIPAV Giuseppe Cupelli, insieme a Paolo Palmieri, Consigliere Comunale Delegato allo Sport di Amandola.