2016 Moto3 World Championship Commercial Bank Grand Prix of Qatar Losail International C. Qatar
Sotto le luci dei riflettori del Losail International Circuit (Qatar) prende il via la stagione 2016 del 3570 Team Italia. Dal 2007 round d’apertura del Motomondiale, proprio il tracciato qatariota nel 2011 ospitò il ritorno a tempo pieno del Team Italia nel palcoscenico internazionale della Velocità: trascorso un lustro da quella data, il progetto continua annoverando un partner d’eccellenza come la Cooperativa RadioTaxi 3570, da quest’anno ‘Title Sponsor’ della compagine che difende i colori della Federazione Motociclistica Italiana.
Una partnership di successo tra 3570 ed il Team Italia ulteriormente rafforzata per la stagione 2016, sempre all’insegna del ‘Made in Italy’ con il chiaro intento di veicolare nei diciotto round del calendario un’immagine positiva e di attenzione riposta verso i giovani. Per questa ragione il 3570 Team Italia affiderà le due nuove Mahindra MGP3O 2016 a due piloti alla loro prima stagione completa nel Mondiale Moto3: Lorenzo Petrarca e Stefano Valtulini, entrambi classe ’97 e formatisi agonisticamente nella filiera del motociclismo tricolore rappresentata dal CIV, MiniGP e Minimoto (CIV Junior).
Per prepararsi al meglio a questo primo impegno stagionale nei giorni scorsi i due portacolori del 3570 Team Italia hanno preso parte ai Test IRTA ufficiali tenutisi proprio al Losail International Circuit, completando una gran mole di chilometri, indispensabili per proseguire il loro percorso di crescita nel corso del weekend di gara.
Lorenzo Petrarca (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #77)
“Losail segna il mio esordio ufficiale da pilota titolare nel Mondiale Moto3. Sono davvero orgoglioso di esser stato individuato dal 3570 Team Italia per questo progetto, darò tutto me stesso per non deludere le aspettative e ripagare la fiducia. Il mio obiettivo sarà quello di migliorarmi di gara in gara, cercando di maturare la giusta esperienza per il futuro. Nei recenti Test ad ogni uscita sono riuscito a trovare sempre più feeling con la Mahindra, da questa base di partenza ripartiremo per crescere ancora nel weekend di gara“.
Stefano Valtulini (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #43)
“Sarà un’emozione unica correre in Qatar e debuttare ufficialmente in un weekend di gara da pilota del 3570 Team Italia. Nel corso dei tre giorni di Test IRTA abbiamo compiuto un buon lavoro che ci ha permesso di migliorarci progressivamente turno dopo turno. Contiamo pertanto di proseguire questo trend in crescita anche nel corso del Gran Premio, avvicinandoci sempre più al nostro gruppo di riferimento. Con la squadra ci siamo posti come obiettivo di far tesoro dell’esperienza maturata gara dopo gara, così da poter compiere una crescita costante nell’arco della stagione e dar prova del nostro potenziale“.
Emanuele Ventura (3570 Team Italia – Team Manager)
La Programmazione TV su Sky Sport MotoGP HD e TV8
Giovedì 17 marzo
16.00: diretta Prove Libere 1 (Sky Sport MotoGP HD)