5° Posto con nuovo record italiano di francesco ceci in coppa del mondo a cali (colombia)
Il ventiduenne velocista piceno, Campione Italiano della specialità nell’ultimo quadriennio, ha stabilito il Nuovo Record Italiano del KM. DA FERMO nel corso della Coppa del Mondo Pista svoltasi a Cali in Colombia facendo fermare il Cronometro sul tempo di 1’02”094 (media kmh. 57,976) ritoccando di oltre 3 decimi il precedente record stabilito nel corso dei tricolori di Montichiari 2011 (1’02”401).
La performance di assoluto valore mondiale è valsa a Francesco CECI il 5° posto nella classifica finale di Coppa preceduto da uno stratosferico Fabian PUERTA (Colombia – 1’00”982) dal Britannico EMADI-COFFIN (1’01”368) dal Francese LAFARGUE (1’01”386) e dal Tedesco ENGLER (1’01”574) nonché la qualificazione per il Mondiale di Specialità che si svolgerà il prossimo Febbraio in BIELORUSSIA.
Evidente la felicità dello sprinter ascolano anche se con un pizzico di rammarico per il podio sfuggito di poco: “dopo la vittoria ai recenti tricolori di Montichiari con il tempo di 1’03”1 sapevo di poter far bene in Coppa del Mondo a Cali dove nel 2011 mi piazzai al 5° posto con il tempo di 1’02”497 . Sapevo di poter puntare anche a ritoccare il mio record di 1’02”401 con la segreta speranza di abbattere il “muto” dell’1’02”. Peccato per quei 094 millesimi di troppo e peccato per il podio sfuggito per poco (con il tempo realizzato sarebbe stato podio nel 2011) , ma nella nostra disciplina ci sono continui miglioramenti a livello mondiale e anche gli avversari hanno migliorato le loro prestazioni cronometriche. Inoltre l’exploit del Colombiano Puerta dimostra come il ciclismo su pista sia ormai diventato uno sport che si pratica ad altissimo livello in tutti e 5 i continenti, nelle mie specialità oltre ai soliti Tedeschi, Francesi e Paesi anglofoni stanno venendo prepotentemente alla ribalta i paesi asiatici e sudamericani .
Adesso mi aspettano i Campionati Europei Elite dal 19 al 21 Ottobre dove però sono in programma solo le specilità Olimpiche del settore veloce (Velocità e Keirin) . Peccato, con il Kilometro nel programma avrei potuto aspirare sicuramente al podio, cercherò un buon risultato soprattutto nel Keirin.
Nella Coppa del Mondo di Cali’ oltre allo splendido 5° posto nel KM. DA FERMO con record italiano FRANCESCO CECI ha anche ottenuto un ottimo 8° posto nel Keirin (Specilità Olimpica) e un 12° posto nella Velocità pura.
A Calì era presente anche il giovanissimo fratello di Francesco, DAVIDE CECI, che a diciannove anni debuttava nelle grandi competizioni internazionali della massima categoria.
Dopo un buono e incoraggiante 13° posto nel KM. da FERMO (1’05”070 il tempo), nel corso della seconda giornata di gare, durante lo svolgimento delle batterie di qualificazione del KEIRIN, Davide incappava in una rovinosa caduta (alla velocità di 70 kmh.) unitamente al Britannico Emadi e al ceco Wagner mentre sembrava certo il passaggio in semifinale. Il giovane sprinter ascolano, trasportato in ospedale, riportava conseguenze alla spalla destra che gli negavano la prosecuzione del Torneo. In giornata rientro in Italia per gli accertamenti necessari. La sfortunata e spettacolare caduta impediva sia il raggiungimento di un ottimo risultato alla sua prima esperienza internazionale nella massima categoria che la partecipazione ai prossimi Europei Lituani.