Prima e storica vittoria del Futsal Askl nel campionato di serie B.
Futsal Askl, prima gioia nel derby ad Ancona Arriva al quinto tentativo la prima e storica vittoria del Futsal Askl nel campionato di serie B. Per gioire i ragazzi di mister Fusco hanno “scelto” un derby e per di più in trasferta contro il Cus Ancona. Tre punti importantissimi che tolgono lo zero in classifica e danno morale alla truppa bianconera in questo difficile avvio di stagione, caratterizzato da diversi errori ma anche da tanta sfortuna per i troppi infortuni.
Assenti per i bianconeri Traini, Angelini, Sestili Cristiano e Di Girolamo. Debutto assoluto in serie B per il giovane portiere Di Lorenzo Riccardo, molto buona la sua prova al suo esordio. La prima azione pericolosa è per opera del Cus con il brasiliano Junior, che si libera del suo marcatore e calcia in porta con la sfera che termina a fil di palo. Alla prima vera occasione gli ascolani vanno in gol con una stupenda azione da manuale: Mindoli va via in contropiede, aspetta, serve di tacco alla sua destra Sestili Niccolò che senza pensare serve sul secondo palo l’accorrente Bottolini che realizza con facilità.
L’Ascoli prende coraggio e con una ripartenza sfiora il raddoppio. Ancora Sestili sugli scudi che serve Galanti che da ottima posizione calcia fuori di tacco. Ma la rete è solo rimandata: Bottolini supera il centrocampo, attende l’arrivo di Stipa che scocca il suo sinistro che supera il portiere avversario. A metà primo tempo Askl ancora pericolosa. Mindoli calcia una buona punizione dal limite ma Junior ben appostato salva sulla linea di porta. Passa un minuto e Felicetti, dopo aver rubato palla, si presenta davanti al portiere dorico che respinge col corpo.
Il Cus Ancona si rifà vedere a sette minuti dal termine sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Carnevali che trova la deviazione vincente con la difesa ospite piuttosto disattenta. Gli anconetani, ringalluzziti dalla rete, si riversano in attacco e Junior sfiora il pareggio. Sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo, arriva il pari per la squadra locale con Belloni.
Lo stesso Belloni ci riprova ma stavolta la sua conclusione si stampa sul palo. Al minuto diciassette la squadra di Fusco torna in vantaggio: Galanti serve Felicetti che supera di sinistro il portiere. Il bomber di Maltignano si conferma implacabile con due gol in due partite nonostante i grandi problemi fisici. La replica avversaria arriva col solito Belloni che dopo un doppio passo calcia alto. Prima della fine delle ostilità arriva una conclusione di Mindoli che viene parata da Vittori. Il secondo tempo inizia col Cus in avanti che trova il pari in contropiede con Belloni abile a sfruttare un contropiede. I bianconeri oggi sono in partita e reagiscono prontamente. Bottolini ha una buona chance ma temporeggia e il portiere riesce a chiudere lo specchio della porta. Dopo pochi secondi Stipa in scivolata sul secondo palo non arriva a impattare la sfera per pochissimo. Al settimo lo stesso Stipa viene atterrato in area. Rigore netto che Mindoli trasforma con freddezza per il nuovo vantaggio.
Il Futsal Askl potrebbe allungare con Galanti, ma il suo tiro termina sul palo. La risposta del Cus arriva con Junior, Di Lorenzo respinge di piede. Poco dopo azione fotocopia, con Di Lorenzo bravo a respingere il tiro del brasiliano. A sette minuti dal termine gli ascolani mettono un sigillo sul match. Bottolini s’invola verso la porta avversaria, potrebbe calciare, ma con la coda dell’occhio vede arrivare Sestili , assist per il laterale ascolano che supera abilmente Vittori.
La segnatura spacca la partita, il Cus si rende pericoloso solo una volta con Carnevali che trova il legno dalla distanza. Mister Battistini prova a giocare la carta del quinto di movimento e a circa quattro minuti dal termine Galanti ruba palla a un avversario e segna dalla propria metà campo con la porta sguarnita. Poco dopo è Bottolini a emulare il compagno segnando a porta vuota da lontano. Proprio sulla sirena Junior segna il gol valido solo per le statistiche.
Nel prossimo turno i bianconeri affronteranno la corazzata del Real Dem. Oltre ai numerosi infortunati mancherà Sestili Niccolò, incappato nella quinta ammonizione in cinque partite. Oltre il cuore, serviranno gli stessi ingredienti mostrati ad Ancona per centrare un colpaccio che potrebbe cambiare le sorti del campionato. Cus Ancona: Vittori, Carnevali, Benigni F, Fioretti, Di Iorio, Bartolucci, Benigni A, Belloni, Junior, Croitoru, Martin, Lamberti. All. Battistini Futsal Askl: Di Lorenzo, Onori, Agostini, Mindoli, Stipa, Galanti, Felicetti, Bottolini, Chittarini, Celani, Sestili N. All. Fusco Reti : 0-1 Bottolini 0-2 Stipa 1-2 Carnevali 2-2 Belloni 2-3 Felicetti