LA “CAMMINATA PER LA SALUTE – CAMMINATA PER LA PATRONA” HA FATTO CENTRO
Sono state numerose le persone che hanno accettato l’invito del comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli e che hanno voluto camminare per un’ora circa partendo dal quartiere di Porta Maggiore, arrivando in Piazza Arringo e poi tornando sul luogo di partenza.
Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato anche la Federazione Anziani e Pensionati FAP-Acli, l’Associazione Donne Medico e l’Associazione Hozho che hanno partecipato alla manifestazione con dei partecipanti.
Particolarmente gradita è stata la partecipazione dell’assistente sanitario della Scuola di diabete del progetto Area Vasta 5 e Università Politecnica Marche Valentina Aurini che ha attirato l’attenzione dei partecipanti proprio sulla necessità di avere uno stile di vita sano, di avere una corretta alimentazione e di incrementare l’attività fisica il più possibile.
La camminata è durata circa un’ora ed ha permesso ai partecipanti, oltre che occuparsi della propria salute incrementando l’attività fisica, di avere un ulteriore momento di socializzazione e di aggregazione che rimane l’obiettivo secondario del progetto.
L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio dell’Expo Milano 2015 visto che, come detto, si è occupata anche di un corretto stile di vita dal punto di vista dell’alimentazione sulla quale occorre responsabilizzarsi come singole persone in quanto proprio a tale tema è necessario riservare maggiore attenzione.