UICI Ascoli e Fermo : VENTO DI LEVANTE con Igor Pitturi e Stefania Terrè regia Gianluca Barbadori
La barca, eh© nel racconto si chiama Vita, ha ospitato, oltre od alcuni radazzi dei a comunità Exsodus. due non vedenti che hanno frequentato il corso di vela con il circolo volico Omerus. specializzato nei corsi di vela per non vedenti.
La vicenda narra di un amore tra una ragazza non vedente e un ragazzo delia comunità. Due reaita complesse che si incontrano, due storie di vita diverse tra loro ma legate verso un unico scopo: tentare di fondersi insieme nel ritrovare la forza per contir jare a solcare le difficili rotte della vita.
Disabib sensoriali insieme a ragazzi ex tossicodipendenti hanno quindi vissuto in mare un’esperienza forte e di certo indimenticabile.
Per motivi di privacy, i nomi della barca e dei personaggi sono stati modificati e la stona è stata rielaborata in un testo originale ed efficace anche nella sua sompeità
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ascoli Piceno promuove lo spettacolo teatrale ed il concerto pianistico del 12 Novembre prossimo con l’intento di po’taro un messaggio di cultura e di sensibilità social alla cittadinanza ed egli spettatori che testimoni le capacità cei non vederti di trasmettere emozioni ed dee in due forme d’arte tra le p*ù nobili: il teatro e musica L’occasione perciò sarà ideale per far conoscere non soltanto ie capacita che i non vedenti sanno esprimere, ma consentirà ai partecipanti di fornire un utile sostegno economico alle numerose attività che l’Un»one Italiana Cei Cechi e degli loovedenti svolge in questo territorio a favore dei propri soci e non solo.
La riabilitazione all’autonomia personale dei non vedenti è un compito gravoso ma indispensabile che l’associaziore si è assunta. La riabilitazione e la prevenzione rientrerò anch’esse fra le finalità Dichiarate dalla legge N. 833 legge fondante del Servizio Sanitario Nazionale ed esprimono la pane più nobile del sentire di tutti i non vedenti italiani: divontare più autonomi ed operare affinché lo maiatte de a vista colpiscano un numero sempre più ridono di pe-sone. Nei nostro territorio esiste un p-ogetto ’Amblio-pia’ rivolto ai bamb«ni fino ai 6 anni di età. messo in ano dall Unione Ciechi insieme al Comune di Ascoli ed al Rotary Club; progeno che anende di essere sostenuto e proseguito anche per i prossimi anni, l’assistenza scolastica e la trascrizione dei bbri di testo è un altro tassello insostituibile nella vita dei non vedenti e de e loro famiglio; il collocamento al lavoro è un compito sempre p ù difficile da svogere viste le difficoltà economiche in cui tuna la società si dibatte La nostra associazione vuole parlere a tuni alle istituzioni e ai cittadini per far comprendere loro che il mondo dei non vedenti 6 più vasto e più complesso di quanto non si immagini guardandolo dall’esterno.
Cenni biografici su Maria Vinoria Tranqurfli giovane pianista non vedente. Il percorso scolastico e formativo di Mana Vinoria si può riassumere nel fatto che ‘a govane e stata inserita nella scuoia pubblica fin dalla materna. La famiglia e l’Un ono italiana dei Ciechi r hanno seguita passo passo con grande abnegazione ed attenzione in tutto il g-ande lavoro c dánico che la giovare ha compiuto con immenso entusiasmo e con eccellenti risultati sino al terzo anno del liceo linguistico die anualmente frequenta presso l’istituto Stabili-Trebbtìni. Accanto agli studi scoastia però. Maria Vittoria ha sempre coltivato il proprio irrefrenable amore per la musica, anche qui con risultati c asso’jta eccellenza, tant’è che attualmente è 8lheva del Conservatorio 6 B Porgo io si di Fermo, dove frequenta lottavo anno di pianoforte del vecch o ordinamento. L’Unione italiana doi Cioch e degli ipovedonti ò orgog osa di Maria Vnona e della felice sintesi che essa rappresenta fra impegno negli studi e gio«a <* vivere di un'adolescente de*a sua età. il Presidente associativo ha voluto perciò dw Maria Vrttcna facesse parte della serata di spettacolo che. sul palcoscenico del Ventidio Basso avrà luogo il prossimo 12 Novembre.