La Nazionale Italiana Calcio Amputati torna a giocare in una competizione internazionale dopo gli Europei di Cracovia dello scorso anno. Nel fine settimana dell’11-12 giugno la squadra guidata da Mister Vergnani parteciperà al tradizionale torneo Amp Futbol Cup di Varsavia da considerarsi come preparazione tecnica ai Mondiali previsti a Istanbul ad ottobre.
Sono 15 i convocati azzurri, 3 portieri e 12 giocatori provenienti da quattro club italiani: Vicenza Calcio Amputati, Roma Calcio Amputati, Sporting Amp Football e Levante C Pegliese. Ritorna a giocare in Nazionale Arturo Mariani, mentre sono tre gli esordienti assoluti in ambito internazionale: Luca Arata, Alessandro Cenicola e Maurizio Castelli.
L’Italia, inserita nel gruppo 2, farà l’esordio sabato 11 alle 14:30 contro l’Egitto per poi giocare contro l’Inghilterra alle 18. Il gruppo 1 invece è composto dalla squadra di casa della Polonia, dal Marocco e dalla Tanzania. Le semifinali sono in programma la mattina di domenica 12, con la finale prevista alle ore 15.
Nel 2019 gli Azzurri si erano classificati quarti.
Alla vigilia della partenza, il CT Renzo Vergnani dichiara: Questo torneo è molto importante per noi perché ci permette di capire a che punto siamo nella preparazione e di testare nuove soluzioni tattiche e di uomini. Incontrare squadre di alto livello è sicuramente uno stimolo per tutti e ci darà modo di assaporare già in anticipo il clima mondiale”.
Le partite saranno trasmesse in streaming sul canale Facebook di FISPES: https://www.facebook.com/Fispes