Padova e Rovigo annunciano le formazioni, sforzo produttivo senza precedenti per la diretta simulcast in prime-time su Rai 2 e Eleven Sports
Roma – Ormai ci siamo, meno di 24 ore separano Padova e Rovigo dal rispettivo sogno-Scudetto e dalla due sedi arrivano le formazioni protagoniste degli 80 minuti più attesi dell’anno.
In uno Stadio Lanfranchi pronto ad abbracciare le due sfidanti, mescolando le tifoserie dei due Club veneti ai tanti appassionati in arrivo a Parma un po’ da tutto il Paese, Petrarca Rugby e Femi-CZ Rovigo fremono per giocarsi il Derby d’Italia n. 176, una storia infinita di rivalità sportiva a ponte sull’Adige che dopo aver scritto pagine indelebili del romanzo del rugby italiano si appresta a cominciare l’ultimo capitolo, quello dello Scudetto 2023.
Senza precedenti lo sforzo produttivo messo in campo in un grande lavoro di squadra dalla Federazione e dalla Rai, con Eleven Sports a rilanciare in simulcast la Finale per quella che è la struttura di broadcasting più importante mai organizzata nel nostro massimo campionato, in diretta a partire dalle ore 21:00.
I due tecnici hanno comunicato poco fa le formazioni, inquadrando assieme ai rispettivi Capitani l’approccio alla gara:
“Questa Finale convalida il grande lavoro fatto dai ragazzi, abbiamo di fronte la squadra che ha dominato le ultime stagioni. Ci siamo preparati al meglio per battere i pronostici e chiudere in bellezza. Sappiamo i punti di forza del Petrarca ma, come ho già detto, ci siamo concentrati su di noi e per questa partita l’importante sarà trovare il giusto equilibrio nel produrre il nostro gioco ed essere pragmatici”, il commento del coach rossoblu Alessandro Lodi alla vigilia del match.
Consapevole del valore della partita il Capitano dei Bersaglieri, Matteo Ferro: “Il detto è non c’è due senza tre ed era il nostro obiettivo dall’inizio tornare in finale. Questa è la partita che ogni rodigino sogna di giocare, è un privilegio e uno spot per tutto il movimento, il derby d’Italia regala spettacolo ed emozioni per le due città e starà a noi portare in campo queste emozioni e questa passione per regalare a tutti gli appassionati una serata di grande spettacolo e competizione.”
“Non vediamo l’ora che arrivi domenica”, spiega il tecnico bianconero Andrea Marcato. “È il coronamento di una stagione bellissima e di un percorso iniziato ormai tre anni fa. Ci teniamo moltissimo. È stato un bel campionato, durante il quale abbiamo lottato duramente per ogni singolo obiettivo. ora è arrivato il più importante, l’ennesimo derby d’Italia con gli storici rivali. Penso che sarà ancora tutto più emozionante. Abbiamo preparato veramente bene la finale, usciamo dai play off in buone condizioni fisiche e mentali, ora ci manca questo obiettivo, che sarebbe fantastico per noi. Ci teniamo per la società, per i tifosi, per chi lavoro attorno a noi. Le finali si giocano per vincerle, e faremo di tutto per riuscirci alla fine di questa stagione fantastica”.
Gli fa eco il Capitano bianconero, Andrea Trotta: “Noi giocatori non ci stanchiamo di giocare il Derby d’Italia, ancora di più in una finale Scudetto. Questa sfida e questa rivalità hanno un significato profondo per le tifoserie e le società, è un confronto che dà garanzia di spettacolo e setta lo standard per tutto il campionato”.
La direzione della gara è affidata al bresciano Gianluca Gnecchi, esordiente in una sfida per il titolo, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli (Sondrio) e Clara Munarini (Parma). Quarto e Quinto Uomo rispettivamente Filippo Russo (Treviso) e Franco Rosella (Roma). Il TMO sarà invece affidato a Matteo Liperini (Livorno), mentre vestirà per l’ultima volta i panni arbitrali, dopo una carriera lunga e densa di momenti importantissimi, il Citing Commissioner Maurizio Vancini.
Le formazioni annunciate:
Peroni Top10, Finale Scudetto 2023
Domenica 28.05.2023, Stadio Lanfranchi, Parma
Kick-off ore 21:15, diretta simulcast Rai 2 e Eleven Sports a partire dalle 21:00
Femi-CZ Rovigo Delta v Petrarca Rugby
Femi-CZ Rovigo Delta: Diederich Ferrario (c); Moscardi, Tavuyara, Van Reenen, Sarto; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Swanepoel, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Ferraro, Leccioli, Pomaro, Ferro, Sironi, Lubian, Bazan Vélez, Uncini
Allenatore: Alessandro Lodi
Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva, Tebaldi; Trotta (c), Nostran, Casolari; Panozzo, Galetto; Hughes, Cugini, Spagnolo.
A disposizione: Borean, Carnio, Bizzotto, Michieletto, Ghigo, Citton, Capraro, Montagner
Allenatore: Andrea Marcato