Ascoli Calcio fc 1898

8^ giornata, ASCOLI-PESCARA 1-2

L’Ascoli sconfitta dalla capolista.

ASCOLI (4-2-3-1): Livieri; Adjapong (21’ st Alagna), Menna, Gagliolo (25’ st Quaranta), Cozzoli; Varone (34’ st Campagna), Bertini; Tirelli (21’ st D’Uffizi), Tremolada (34’ st Caccavo), Marsura; Corazza. A disp.: Abati, Raffaelli, Maurizii, Piermarini, Bando, Maiga Silvestri, Achik, Gagliardi, Silipo. Allenatore: Di Carlo

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Brosco, Pellacani, Crialese (1’ st Moruzzi); Valzania, Squizzato, Dagasso; Benitivegna (25’ st Merola), Vergani, Cangiano (21’ st Ferraris). A disp.: Saio, Profeta, Giannini, Staver, Meazzi, Mulè, Tunjov, De Marco, Saccomanni, Arena, Tonin. Allenatore: Baldini

ARBITRO: Ubaldi di Roma

RETI: 19’ pt Vergani (P), 9’ st Corazza (A), 11’ st Bentivegna (P)

NOTE: Ammoniti Menna (A), Brosco (P), Squizzato (P). Espulso Caccavo (A) al 44’ st. Spettatori 6.095 (2.473 abbonati) per un incasso di 49.724,12 € (rateo abbonamenti 16.250,12 €). Rec. 2’ pt, 5’ st.

Mister Di Carlo “L’atteggiamento della squadra è stato eccezionale, l’importante era avere la testa in partita fino alla fine e così è stato. E’ una sconfitta ottenuta con una prestazione che mi è piaciuta. In due giorni ho cercato di dare sicurezza dal centrocampo all’attacco, poi, quando fai errori individuali, significa che bisogna togliersi un po’ di negatività e scorie pregresse. Dopo il primo gol del Pescara, abbiamo subìto due palle a causa di un po’ di paura, ma poi abbiamo reagito e ci siamo ripresi. Sul secondo gol del Pescara stavamo ancora esultando e in questo bisogna essere più squadra, non basta fare un gol per vincere la partita, serve più concentrazione. Mi sono piaciuti atteggiamento e voglia di lottare contro un Pescara che, non dimentichiamolo, è primo in classifica. Oggi ho avuto indicazioni sugli aspetti su cui dovremo lavorare in settimana. I tifosi incitavano, in un momento si è infuocato tutto. L’espulsione di Caccavo? Mi è dispiaciuto, il rosso mi sembra esagerato, ma mi è piaciuto come è entrato, così come D’Uffizi, Campagna, questo è lo spirito che voglio. Dobbiamo far durare più a lungo quella qualità che abbiamo mostrato a tratti. Abbiamo fatto di tutto per pareggiare la partita e il pareggio poteva starci, mi dispiace per i ragazzi e per la gente”.

Simone Corazza, “E’ difficile commentare la gara, usciamo con l’amaro in bocca, forse oggi è stata una delle migliori prestazioni, abbiamo creato tanto, ma in questo momento ci gira storto, alla minima occasione subiamo gol, ma da qui in avanti potremo fare meglio. E’ stata una prestazione da Ascoli, abbiamo creato molto, diciamo che è un punto di partenza, ci sono stati tanti aspetti positivi, dovremo lavorare in settimana su quelli negativi, col lavoro e con la voglia ne usciremo. Credo che anche il pubblico abbia recepito la nostra voglia di rivalsa. Il gol a freddo dopo il pareggio ci ha un po’ tagliato le gambe”.