Ha preso il via l´attività dell´Ascoli Basket con il nuovo progetto United Basketball Teams
Prende forma il il nuovo progetto UBT che vedrà coinvolte principalmente le realtà di Ascoli Piceno, Sant´Egidio alla Vibrata e Castel di Lama (da qualche anno ormai affiliata Ascoli Basket).
L´idea è quella di garantire a ciascun polo la propria indipendenza ma di collaborare in maniera sistematica attraverso allenamenti, programmazione, campionati e camp.
Ubt (united basketball teams) vuol dire molto più che una semplice collaborazione, vuole dire crescere insieme verso obiettivi comuni; non solo, vuol dire anche partecipare a tutti i campionati giovanili – minibasket ed a due Senior.
Grazie a questa iniziativa il numero dei ragazzi coinvolti toccherà le duecento unità andando a costituire un polo importante della zona.
Da questa stagione sono previsti anche gli interventi di nutrizionista e psicologo, oltre alla possibilità, per chi volesse usufruirne, di accedere ad una scontistica particolare per quanto riguarda visite mediche e centro di fisioterapia.
Non ci si ferma qui, nell´arco di due stagioni si darà vita ad un gruppo under 18 di alta specializzazione e per i dodici ragazzi che saranno selezionati dal nostro staff non sarà previsto il pagamento di nessun contributo, anzi, verranno premiati con una borsa di studio gli atleti che riusciranno a combinare al meglio gli impegni scolastici e sportivi. Ovviamente questa iniziativa non pregiudicherà in nessun modo tutte le altre e ci sarà sempre la possibilità di giocare per tutti ed in tutte le fasce di età.
Lo stage per ragazzi stranieri dell´Italian Prep Academy sarà come sempre attivo a partire da Settembre offrendo ai ragazzi locali la possibilità di confrontarsi con altre culture e lingue.
Una domenica al mese sotto la guida di coach Aniello (che rimane come coordinatore tecnico del progetto) si svolgerà un day-camp gratuito per tutti i ragazzi tesserati, occasione importante e altro segnale chiaro della direzione che si vuol prendere.
Tante iniziative dunque, ma sopratutto una struttura allargata con un potenziale enorme ed ottimi margini di crescita con l´obiettivo chiaro di puntare forte sulla “costruzione” dei giovani giocatori.
Sicuramente sarà un anno ricco di lavoro e senza dubbio colmo di attività e crescita, le attività hanno già preso il via al Palabasket di via Spalvieri, la palestra di Sant´Egidio e a partire da fine mese anche in quella di via Adige a Castel di Lama.
Per chi volesse avere informazioni per iscrizioni e corsi il contatto è info@ascolibasket.it