Nel mese di maggio, infatti, sono in programma quattro serate (7, 14, 21 e 28, ogni giovedì) durante le quali è stata organizzata una camminata che partirà da piazza della libertà e vedrà i podisti dirigersi verso il centro di San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa è gratuita, non occorre infatti preiscriversi al “Camminiamo insieme… verso la salute” che è guidata dal prof. Francesco Maggiore ormai con ampia esperienza nel settore.
Proprio lo stesso prof. Maggiore indica con chiarezza quali sono i benefici dell’attività del camminare che in questi anni ha coinvolto, nelle varie iniziative promosse dall’U.S. Acli Marche, circa 1500 persone.
“I benefici per chi svolge l’attività fisica ed il cammino in particolare – dice il professor Francesco Maggiore – sono ad esempio l’aumento della salute del cuore in quanto incide sulla potenza e sulla frequenza cardiaca. Camminare aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa e rinforza i muscoli delle gambe ed il tessuto osseo riducendo il rischio di osteoporosi oltre a migliorare l’equilibrio e previene le cadute. Camminare è anche utile in chiave di contrasto all’obesità, al sovrappeso ed alla vita sedentaria visto che aiuta a bruciare il grasso. Grazie a tale tipo di attività fisica, inoltre, possiamo migliorare il tono muscolare degli addominali, l’equilibrio prevenendo dunque le cadute”.