A RISCHIO CHIUSURA LA FILIERA MUSICALE
Al Forum Nazionale per l’Educazione musicale aderiscono le principali realtà nazionali che si occupano a vario titolo di Educazione, Formazione degli insegnanti e Ricerca nell’ambito della didattica musicale: bande, cori, scuole di musica, enti accreditati per la formazione/Miur, centri di ricerca, associazioni metodologiche anche di liberi professionisti e gruppi ai quali fanno capo docenti AFAM di Didattica della musica e docenti di strumento della Scuola Secondaria. In numeri rappresenta un totale di 6.000 associazioni affiliate, 280.000 soci e 11.000 lavoratori. Oltre alla condivisione tra le realtà che lo compongono, il Forum si impegna nella costruzione di una rete di relazioni attraverso protocolli d’intesa con enti e associazioni a livello nazionale (Forum Terzo Settore, ARCI, ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, MIUR) allo scopo di favorire l’avvio e la crescita di progetti e iniziative, facilitare la sensibilizzazione delle categorie di settore e più in generale dell’opinione pubblica. Tramite le Associazioni aderenti inoltre dialoga con reti internazionali riconosciute in ambito musicale didattico e metodologico, proiettando oltre i confini nazionali le proprie esperienze.
CAFIM – Confederation of European Music Industries. Nel 1977 a Wiesbaden (Germania) i maggiori produttori europei di strumenti musicali fondavano CAFIM (Confederation of European Music Industries). Man mano che l’unificazione in Europa progrediva gradualmente, la confederazione delle industrie musicali – originariamente limitata ai produttori – arrivò a coprire l’intera filiera e oggi rappresenta l ‘industria degli strumenti musicali in tutta Europa, inclusi distributori, rivenditori e importatori. Gli obiettivi fondamentali perseguiti da CAFIM sono sempre stati e sono ancora quelli incoraggiare e salvaguardare gli interessi dell’industria europea degli strumenti musicali e di promuovere la pratica musicale in ogni sua forma e dimensione. Obiettivi principali di CAFIM Europe: Promozione dell’attività musicale in tutti i campi, Migliorare lo stato dell’educazione musicale nel curriculum scolastico, Promozione delle scuole di musica e dell’educazione musicale a tutti i livelli, Aumentare la percentuale di spese per il tempo libero nell’industria musicale, Armonizzazione delle norme relative al settore in tutta Europa Uno dei traguardi più significativi raggiunti da CAFIM è stato, in stretta collaborazione con CMIA (Associazione Cinese Strumenti Musicali), quello di ottenere dal governo Cinese la riduzione dei dazi in esportazione verso la Cina di tutti gli strumenti musicali, portandoli dal 17,5% al 10%.Intervento decisivo, insieme alla NAMM, per risoluzione Cites presso ONU.
Il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane (T.P.) è nato nel 2000 dalla volontà della quasi totalità delle Federazioni Bandistiche di tutt’Italia, le quali hanno deciso di coalizzarsi per far fronte comune, in maniera più compatta e decisa, ai problemi comuni del mondo bandistico.
Le nostre Federazioni sono presenti in Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Sicilia, Sardegna.
Collaborano con le Federazioni anche gruppi locali presenti in Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Toscana, Marche, Calabria, Campania, nonché Federazioni Nazionali. Le Federazioni aderenti al TP rappresentano, a loro volta, circa 1.000 Bande Musicali.