All’autodromo di Termas di Rio Hondo il sedicenne Fermin Aldeguer non solo segna la sua prima Pole Position mondiale in sella alla Boscoscuro, ma diventa il Poleman più giovane della classe intermedia. Sabato più complicato per Fenati che si ferma in Q1.
A seguito di ritardi logistici, il Gran Premio di Argentina è iniziato quest’oggi qui a Termas de Rio Hondo dove si sono disputate due prove libere, FP1/FP2, e le qualifiche.
Una giornata da incorniciare per il più giovane della Moto2 che ha lasciato tutti a bocca aperta dominando prove libere e qualifiche al suo primo Gran Premio de la Republica Argentina.
Aldeguer ha concluso le FP1 con il primo tempo in 1’43.356, replicandosi nelle FP2 con un tempo leggermente più alto a causa del vento, p1 in 1’43.502.
Al rientro in pista per stabilire la griglia di partenza, il pilota MB Conveyors SpeedUp si è imposto sin dai primi giri. Pochi minuti dopo si è preso la prima posizione della qualifica difendendola fino alla fine e sigillando la pole con il tempo di 1’43.306.
Inizio in salita per Romano che chiude le libere con il ventunesimo tempo in 1’44.712 a +1.356 dal compagno di box. Il numero 5 riesce a migliorare il suo tempo giro da una sessione all’altra ma non abbastanza da assicurarsi l’accesso alle Q2. Nella prima parte della qualifica Romano non ha trovato il giro veloce decidendo così di fermarsi ai box per una piccola modifica. Al rientro in pista riesce a migliorarsi ma con un solo giro a disposizione non riesce ad andare oltre la nona fila della griglia in p26 con il crono di 1’44.671.
FERMÍN ALDEGUER #54: 1°
“Sono super contento del risultato di oggi, non potevamo finire questa giornata in maniera migliore. FP1 e FP2 in p1 e Pole in qualifica! A mio agio sin da subito, girando da solo con le idee molto chiare. Essere il pilota più giovane della categoria ad aver fatto una pole position è una sensazione che non dimenticherò mai! La mia squadra sta lavorando super bene, il potenziale della moto sta crescendo assieme al mio e niente, domani ci aspetta un gran giorno!”.
ROMANO FENATI #5: 26°
“Una qualifica molto complicata. Sapevamo sarebbe stata dura, ma ci aspettavamo un risultato migliore. Durante il turno ci siamo fermati per fare una piccola modifica che ha sicuramente migliorato il nostro feeling ma il poco tempo a disposizione ci ha penalizzati riuscendo a fare solo un giro al rientro in pista. Sfrutteremo il warm up di domani per trovare più stabilità per la gara”.
MB CONVEYORS SPEED UP
ALDEGUER DOMINATES SATURDAY AND SCORES HIS FIRST POLE POSITION
At the Termas racetrack in Rio Hondo, 16-year-old Fermin Aldeguer not only scores his first world pole position on his Boscoscuro bike, but also becomes the youngest Poleman in the intermediate class. More complicated Saturday for Fenati who stops in Q1.
Following logistical delays, the Grand Prix of Argentina started today here in Termas de Rio Hondo where two free practice sessions, FP1 / FP2, and qualifying took place.
A day to frame for the youngest in Moto2 who left everyone speechless by dominating free practice and qualifying at his first Grand Prix de la Republica Argentina.
Aldeguer finished FP1 with the first time in 1’43.356, replicating himself in FP2 with a slightly higher time due to the wind, p1 in 1’43.502.
Back on track to establish the starting grid, the MB Conveyors SpeedUp rider imposed himself from the very first laps. A few minutes later he took the first position of the qualifying, defending it to the end and sealing the pole with a time of 1’43.306.
Tough start for Romano who closed free practice with the twenty-first time in 1’44.712 to +1.356 from his teammate. The number 5 managed to improve his lap time from session to session but not enough to secure access to Q2. In the first part of the qualifying Romano did not find the fastest lap, thus deciding to stop in the pits for a small change. Upon returning to the track he managed to improve but with only one lap available he was unable to go beyond the ninth row of the grid in p26 with a time of 1’44.671.
FERMÍN ALDEGUER # 54: 1st
“I’m super happy with today’s result, we couldn’t have finished this day in a better way. FP1 and FP2 in p1 and Pole in qualifying! At ease right from the start, riding alone with very clear ideas. Being the youngest rider in the category to have made a pole position is a feeling I will never forget! My team is working super well, the potential of the bike is growing together with mine and nothing, tomorrow will be a great day!”.
ROMANO FENATI # 5: 26th
“A very complicated qualifying. We knew it would be tough, but we expected a better result. During the session we stopped to make a small change that certainly improved our feeling but the limited time available penalized us by managing to do only one lap back on track. We will use tomorrow’s warm up to find more stability for the race”.