Giornata piena di soddisfazioni per la Fainplast Rugby Ascoli, le due formazioni scese oggi in campo infatti hanno vinto le loro partite. Sono state vittorie piene di significati, La U17, di cui relazioneremo a parte, si è imposta, prima vittoria dell’anno e bonus d’attacco acquisito, sui coetanei del Fermo mentre la Seniores ha regolato i cugini maceratesi in una partita piena di cuore e di voglia di vincere.
Le condizioni del campo e la palla viscida dalla tanta acqua hanno fatto si che sia l’Ascoli che il Macerata disputassero una partita basata più sugli avanti che sui trequarti, più inclini in queste condizioni a perdere, come poi è avvenuto in molte circostanze, il controllo della palla durante la gestione della stessa, ma a differenza della partita di andata stavolta Macerata non ha mostrato quel “kill instinct” che ne aveva fatto uno dei pacchetti di mischia più cinici del girone.
Per l’Ascoli non è stato così difficile mettere sotto pressione i giallo neri costringendoli più volte al fallo. Ed è proprio nei calci di punizione e nello stato di grazia del piede destro di Giosuè Del Moro che si deve cercare il successo della Fainplast, quattro calci precisi fra i pali, contro i due del Amatori Macerata, e il gioco è fatto.
Ma è stato il resto della partita, gli altri 70 minuti, a far vedere l’impegno fisico e psicologico di tutti i giocatori in campo, partita avvincente, con ribaltamenti e fasi alterne una dietro l’altra. Parte determinata Macerata e dopo aver subito il primo affonda da Del Moro, costringe gli ascolani sulla loro linea di meta per buoni cinque minuti arrivando anche a segnare, ma l’arbitro annulla per doppio movimento. Da li si cambia fronte ed è l’Ascoli a far passare cinque minuti di passione ai maceratesi e, anche in questa occasione, non viene concessa una meta, stavolta ai bianconeri, per palla non giocabile quando questa era ben custodita da Del Moro tra il suo addome e la linea di meta. La totale assenza di proteste, dall’una e dall’altra parte, nei due episodi lascia intendere quanto maturi e disciplinati siano questi giocatori, che, fra l’altro, hanno dovuto sostenere anche un numero considerevole di mischie, per gli errori di cui sopra, con grande dispendio di energie. Il prosieguo ha visto i due quindici confrontarsi su ogni palla ma senza nessun strapotere e altri episodi significativi non ci sono stati, citiamo per onor di cronaca i 3 cartellini gialli, Narducci e Esposito per l’Ascoli e il numero 8 per il Macerata, per placcaggi pericolosi mentre soddisfacente e forse qualcosa in più si può definire l’arbitraggio. Il punteggio è così variato 3-0, 6-0, 6-3, 9-3, 12-3, 12-6, i punti per l'Ascoli come detto sono stati segnati tutti da Giosuè Del Moro, con grande e grassa soddisfazione del di lui padre presente tra il pubblico.
Quindici giorni fa, dopo la strana sconfitta con i Praetoriani di Recanati, avevamo scritto che le due successive partite dovevano dimostrare qualcosa e in particolare quella di oggi doveva dimostrare che avevamo volontà, passione e palle per rappresentare Ascoli e onorare la nostra maglia, credo di poter dire che i ragazzi di Del Giacco, al di la dei meriti o delle carenze dei singoli, oggi, coralmente, hanno fatto vedere di volere e di sapere dare il meglio di se stessi.
Domenica derby! Anzi doppio derby, Ascoli e Samb infatti si scontreranno due volte all’Aurini con l’U15 e la Seniores, per i ragazzi di D’amico forse un compito difficile, anche per le tante assenze per malattia che in questi giorni riscontriamo, la Seniores invece è chiamata a cancellare quella sconfitta non ancora digerita, di cui ancora oggi non ci si capacita, dell’andata. Tranquillità, fiducia nei propri mezzi e consapevolezza della strategia da adottare sono le uniche raccomandazioni che ci sentiamo di fare.
Per la cronaca anche la U17 gioca in casa, quindi Domenica 1 Febbraio all’Aurini si gioca a rugby più o meno ininterrottamente dalle 10.30 fino alle 16.00, invitiamo i supporters, gli amici e, ovviamente, gli ascolani a vedere le partite e a sostenere le nostre compagini, la nostra città.
fonte sito amatori Ascoli