ASCOLI – L’ascoli subisce l’ennesima sconfitta casalinga ad oper di un parma capace di capitalizzare l’unica palla gol . Il risultato finale di 1-0 premia oltre misura la compagine di mr Guidolin, ma conferma la sterilità dell’attacco bianconero.
I bianconeri dopo il pareggio di Pisa è alla ricerca della vittoria per poter vedere la lucie in fondo al baratro che si sta aprendo nella zona retrocessione e i ducali per dimostrare sul campo di essere la squadra più forte del campionato, come tutti affermano. Chiarenza, appena arrivato e già messo in discussione deve fare a meno dei vari Taibi, Micolucci, Melucci, Di Donato, Guberti ma può ripresentare la coppia d'attaccco Bucchi-Soncin. Guidolin, dubbioso fino alla vigilia se scegliere il centrocampo a 5 o il tridente in attacco, alla fine opta per inserire Mariga irrobustire il centrocampo. Davanti è Paloschi anziché Reginaldo a far coppia con Lucarelli. Il maltempo non risparmia Ascoli, sulla città picena piove incessantemente dalla notte scorsa, ma il terreno del Del Duca sembra tenere bene.
La curva sud ascolana torna ad incitarela propria squadra dopo lo sciopero della precedente partita casalinga. Farina torna ad arbitrare i bianconeri dopo il derby ad Ancona. La gara ha un avvio lento e la prima occasione arriva con un tiro dalla distanza del Bianconero Aloe. Il suo destro dalla lunetta di perde sul fondo. Di nuovo Aloe prova un tiro di sinistro che potrebbe trasformarsi in assist per Sommese che però non riesce ad agganciare. La risposta del parma arriva con Lucarelli ma non riesce a indirizzare verso la porta e non ne approfitta. La seconda frazione si apre con il parma più intraprendente e la prima occasione arriva con Lucarelli con una punizione al 3' che inquadra lo specchio della porta ma che Guarna blocca. Al 10' l'Ascoli sfiora il vantaggio. La bordata di Aloe su punizione è respinta in tuffo da Pavarini. Al 19 nuova occasione per la compagine ma Pavarini smanaccia la parabola di Sommese su punizione decentrata sulla sinistra.
Dopo una decina di munuti di nulla, arriva improvviso il vantaggio emiliano. Rossi sventaglia per Castellini sulla sinistra in dubbio fuorigioco. L'esterno serve al volo l'accorrente Paponi che di piatto batte Guarna, cogliendo di sorpresa tutta la retroguardia bianconera. La gara si chiude senza sussulti ne da lu’una ne dall’altra parte.
ASCOLI (4-4-2): Guarna; Nastos, Bellusci, Cioffi, Pesce (39' Giallombardo); Sommese (36' st Cani), Luci, Luisi, Aloe (14' st Giorgi); Bucchi, Soncin. A disp.: Pennesi, Belingheri, Raffaello, Gaeta. All. Chiarenza.
PARMA (3-5-2): Pavarini; Falcone (41' st Troest), A. Lucarelli, Rossi; Zenoni, Morrone, Budel, Mariga (12' st Kutuzov), Castellini; C. Lucarelli, Paloschi (12' st Paponi). A disp.: Pegolo, Matteini, Antonelli, Reginaldo. All. Guidolin.
Rete: 31' st Paponi
Note: Ammoniti: A. Lucarelli, Zenoni, Paloschi, Sommese, Paponi, MorroneRecupero: 1'+5' Spettatori: 4552 totali, 3860 abbonati + 692 paganti