Debutto casalingo per l’Ascoli Picchio contro la Spal nella Terza giornata del campionato si serie B 2016/2017. L’uno ad uno finale va stretto alla compagine allenata da Mr Aglietti le reti portano la firma di Pontisso per la Spal e di Cacia per l’Ascoli. Mister Aglietti si affida in attacco a Orsolini , Gatto e Cacia. A centrocampo nonostante l’impegno in settimana con la nazionale Hallberg è confermato in cabina di regia. Prima dell’inizio della gara è stata premiata con la maglia bianconera personalizzata la campionessa olimpica Valentina Vezzali, in qualità di testimonial delle iniziative dell’Ascoli Picchio #SOSAAA in favore delle zone terremotate di Amatrice, Accumoli e Arquata. Valentina Vezzali ha donato la pettorina del’ultima gara disputata con la nazionale per l’asta di beneficienza #SOSAAA, per i terremotati.
La gara
L’Avvio dell’Ascoli è titubante e la Spal prova ad approfittarne. Al 4′ la Spal si rende pericolosa su calcio d’angolo con Cremonesi ma il colpo di testa sfiora il palo. La Spal crea gioco e fa girare molto la palla. La reazione dell’Ascoli è all’8 con un passaggio filtrante di Cassata per Gatto che colpito cade a terra, l’arbitro lascia proseguire. Al 14′ l’Ascoli ha una buona occasione da gol con Orsolini ma la conclusione non trattenuta da Meret s’infrange sul palo e di nuovo bloccata dall’estremo difensore della Spal. L’Ascoli fatica ma controlla la Spal. Il gioco si sviluppa a centrocampo. Al 29′ la gara si sbolla e a trovare il gol è la Spal con Pontisso con un tiro balisticamente perfetto a mezz’altezza dal limite, Lanni battuto e Spal in vantaggio . La gara scorre senza grandi emozioni. E dopo un minuto di recupero la prima frazione si chiude con la Spal in vantaggio per 1-0 sull’Ascoli.
La seconda frazione si apre con una novità per l’Ascoli Picchio Carpani al posto di Hallberg. L’Ascoli ha un avvio brillante innalzando il baricentro del gioco e la Spal fatica. Al 14′ l’Ascoli si rende pericoloso con Gatto ma la conclusione è respinta con la mano da Giani ma l’arbitro lascia proseguire. L’Ascoli ci crede e al 23′ si rende pericoloso ancora con Orsolini ma la conclusione è deviata da Meret in corner. Ma il gol è rimandato di poco. Al 31′ L’Ascoli trova il pareggio con Cacia bravo ad infilare la palla sulla linea una conclusione di Carpani. Ascoli 1 Spal 1. La gara scorre senza grandi emozioni e non bastano i 4 minuti di recupero effettivi concessi per far cambiare il risultato. L’Ascoli porta a casa un solo punto nonostante l’estremo difensore bianconero Lanni non abbia fatto una sola parata nei 90 minuti.
ASCOLI PICCHIO 1898 – Lanni, Augustyn, Mengoni, Mignanelli, Almici, Orsolini (29′ s.t. Jaadi,), Bianchi, Hallberg (1′ s.t. Carpani), Gatto , Cassata (15′ s.t. Favilli), Cacia (C.). A disp. Ragni, Pecorini, Perez, Felicioli, Adde, Cinaglia, All. Aglietti
SPAL – Meret, Gasparetto, Arini, Giani, Cremonesi, Mora, Pontisso (19′ s.t. Spighi), Shiattarella (15′ s.t . Del Grosso), Lazzari, Zigoni (6′ s.t. Cerri), Antenucci. A disp. Branduani, Silvestri, Grassi, Finotto, Beghetto, Vicari. All. Semplici
Arbitro:Marini di Roma. Ass. 1: Disalvo Ass.2:Tardino IV uomo:Prontera
Reti: 29′ Pontisso (S), 31′ s.t. Cacia (A.)
Ammonizioni:Cremonesi (S.), Augustyn (A.), Mora (S.), Giani (S.), Carpani (A.)
Espulsioni:
Note: P.T. 1′ recupero- S.T. 3′ recupero
Spettatori:5.204 Incasso: 42. 742,00
ore 15 inizio del match
Commenti:
Vezzali: Un grande piacere per me essere qui oggi, non solo per la partita di calcio sono stata contenta di vedere l’Ascoli in azione, peccato per il pareggio preferivo la vittoria. Oggi è una giornata di solidarietà sono stata contattata da Cardinaletti, un’iniziativa per i terremotati con attività promosse dalla’Ascoli, una delle iniziative è un’asta di beneficenza online, ho messo il mio giubbetto elettrico con cui ho concluso la mia carriera dopo 36 anni”.
Mister Aglietti: Il pari lo prendo con rammarico Abbiamo giocato meglio il secondo che il primo tempo ma a volte le partite sono decise dagli episodi, un palo di Orsolini e un euro-gol di Pontisso siamo andati sotto . Potevamo pareggiare prima vi era un rigore .Prendiamo il pari ma vi era rammarico ma il punto vi è tutto. Non siamo partiti forte ma non riuscivamo ad accorciare sui portatori di palla. Le gare vanno lette e valutate. Non riuscivamo a far correre la palla. I cambi hanno fatto bene Carpani Jaadi Favilli hanno fatto bene. Lanni non ha fatto una parata non abbiamo mai rischiato. La Spal ha un attacco forte ma non hanno fatto tanti tiri. La squadra è lucida e rimane in partita. Quando si parla di difesa si parla di fase difensiva ma anche a Vercelli abbiamo fatto bene .
Mister Semplici : Per quello visto in campo il pareggio è giusto. Siamo passati in vantaggio . Il secondo tempo ci siamo abbassati troppo . Avevo alcuni giocatori non al top. Abbiamo dato campo l’Ascoli è ha trovato il pari. Abbiamo portato via un pari da un campi duro. l’Obbiettivo è salvarsi prima possibile. Cambi per problemi fisici. Deve essere un percorso di crescita per noi dobbiamo consolidare la serie B obiettivo salvezza.”
Daniele Cacia: Il gol ? preso prima della linea. È mio. Antenucci è un giocatore che fa la differenza ha fatto una buona gara e penso che dopo l’esperienza inglese sia migliorato tantissimo. Hanno una rosa importante. E che ha dimostrato di fare bene. sto un po’ in dietro a livello fisico . Ma ci vogliono altre due partite . Io ho determinate caratteristiche e fare altro fatico ci provo ma poi faccio ciò che so fare ,ma ci sono cose che non fanno parte del mio repertorio.”