L’Ascoli ritrova la vittoria nella 34ma giornata di serie B sul campo del Perugia. Il due a zero per la compagine bianconera consente alla formazione allenata da Mr Mangia di prendere una boccata di ossigeno e proseguire la rincorsa alla salvezza.
Le reti sono messe a segno da Jankto al 44esimo del primo tempo e da Addae al settimo della ripresa. Mister Mangia deve fare a meno di diverse pedine Almici, Benedicic, Giorgi, Pecorini in difesa a sorpresa Milanovic siede in panchina e conferma dal primo minuto Orsolini fresco di firma di primo contratto da professionista. In attacco si affida al solo Cacia. Da segnalare l’esordio per De Grazia in campionato al 46esimo del secondo tempo.
La gara:
L’avvio della gara brillante dell’Ascoli e la prima occasione è di Mitrea su punizione calciata da Jankto, ma il suo piattone finisce sopra la traversa. La gara si gioca a centrocampo e non vi sono grandi occasioni. Al 12′ è il Perugia a rendersi pericoloso con Prcic ma il suo rasoterra finisce di pochissimo a lato. L’Ascoli si rivede al 19′ Cacia dalla ripartenza Aguirre ha l’occasione per portare in vantaggio il Perugia ma Lanni è impeccabile e salva la rete. Al 32′ è di nuovo l’Ascoli con Carpani a rendersi pericoloso ma il tiro che viene deviato in corner. Al 34′ è il Perugia a rendersi pericoloso con Prcic ma la conclusione dal limite è respinta da Lanni di pugno. Quando il primo tempo sembrava chiudesi csullo 0-0 giunge il gol del’Ascoli al 44′ con Jankto bravo a colpire al volo una respinta fuori dall’area di testa di Rosati su un lancio di Carpani. Senza recupero la prima frazione si chiude con l’Ascoli in vantaggio per 1-0.
La seconda frazione si apre con due novità nel Perugia Bianchi al posto di Della Rocca e Milos al posto di Spinazzola. Al 2′ è di nuovo l’Ascoli con Cacia a rendersi pericoloso ma la girata al volo finisce di poco sopra la traversa. Ma il gol è nell’area e al 7′ l’Ascoli raddoppia con Addae bravo a deviare in rete una punizione di Jankto.La reazione del Perugia giunge al 13′ con Molina il traversone sfiora la traversa. Al 15 l’Ascoli sfiora il terzo gol con Cacia con una perfetta ripartenza ma il diagonale sfiora il palo. La gara scorre senza grandi emozioni e dopo 4 minuti di recupero la gara si chiude con la vittoria dell’Ascoli per 2-0.
PERUGIA (4-3-2-1): Rosati; Volta, Mancini, Molina, Spinazzola (1’s.t. Milos); Rizzo, Zebli, Prcic; Della Rocca (1’s.t. Bianchi), Aguirre; Zapata (22’s.t. Fabinho)
A disposizione: Zima, Monaco, Ardemagni, Taddei,
Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
ASCOLI (4-5-1): Lanni; Cinaglia, Canini, Mitrea, Dimarco; Orsolini, Bianchi, Addae, Carpani (34′ s.t. Altobelli), Jankto (46’s.t. De Grazia); Cacia (29′ s.t Perez)
A dispisizione: Svedkausakas, Hmaidat, Milanovic, Petagna, Del Fabro, Iotti
Allenatore: Devis Mangia.
Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone Assistente 1: Antonino Santoro di Catania Assistente 2: Alessandro Rapanelli di Albano Laziale. Quarto Uomo: Andrea Morreale di Roma 1.
Reti: 44’Jankto, 7′ s.t. Addae
Ammonizioni:- Bianchi (A.), Zapata (P.), Dimarco(A.), Cacia (A.), Mancini (P.)
Espulsioni:-
Note:- Recupero 0 – 4′