Scatta venerdì mattina alle 11, a Padova, l’edizione numero 110 dei Campionati Italiani Assoluti. La massima rassegna tricolore, ospitata dallo Stadio Colbachini, è un autentico festival dell’atletica italiana con oltre 700 atleti nell’arco dei tre giorni, da venerdì a domenica, per un weekend che mette in palio 34 titoli. Tanti i motivi di interesse della kermesse, che in una stagione agonistica condizionata dalla pandemia da Covid-19 radunerà gran parte dei migliori atleti azzurri in circolazione. La prima giornata, con oltre nove ore di gare, è dedicata alle batterie in pista (100 metri maschili, 400 e 800 uomini e donne), al turno di qualificazione dei concorsi e alle prime fatiche del decathlon e dell’eptathlon. Tutto in diretta: streaming su atletica.tv dalle 11 alle 18.20, in tv su RaiSport+HD dalle 18.20 alle 20.30.
DAY 1 – Comincia venerdì l’avventura tricolore per gli sprinter dei 100 che ambiscono ad affrontare nella lotta al podio Filippo Tortu e Marcell Jacobs (con Luca Lai), i favoritissimi in azione sabato, direttamente qualificati per le semifinali: in pista nel primo round, tra gli altri, Andrea Federici (Atl. Biotekna Marcon) e Roberto Rigali (Bergamo Stars). Subito in pista i big dei 400: Edoardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) cercano l’accesso alla finale per poi darsi battaglia sabato nella sfida per la maglia tricolore, e inizia anche la competizione al femminile con il primo confronto a distanza tra Rebecca Borga (Fiamme Gialle) e Raphaela Lukudo (Esercito). Negli 800 primo round per Simone Barontini (Fiamme Azzurre) tra gli uomini e per Elena Bellò (Fiamme Azzurre) ed Eleonora Vandi (Avis Macerata) tra le donne, preludio della finale di sabato. Nel turno di qualificazione delle pedane, da segnalare in particolare il lungo di Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia), il triplo di Daniele Greco (Fiamme Oro), l’asta di Max Mandusic (Trieste Atletica) che si candidano a raggiungere gli atleti già ammessi alla finale perché – da regolamento – esentati dalle eliminatorie in virtù della loro posizione tra i primi tre nelle graduatorie combinate 2019-2020. Parte anche la due giorni delle prove multiple: prime cinque specialità nel decathlon con il ventenne Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), prime quattro nell’eptathlon con Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi).
SABATO E DOMENICA – La giornata di venerdì accompagnerà verso un sabato-show per l’atletica italiana, sperando in condizioni meteo migliori delle previsioni. Nella seconda giornata si assegneranno i primi 20 titoli, con molti dei maggiori nomi di richiamo della nostra atletica: da Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Marcell Jacobs (Fiamme Oro) nei 100 metri (due volte, in semifinale e in finale) a Gianmarco Tamberi (Atl. Vomano) nell’alto, da Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) nel lungo a Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) negli ostacoli, fino a Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) nell’asta. Domenica in palio gli altri 14 titoli: tra i più attesi Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso, Fausto Desalu (Fiamme Gialle) nei 200 metri, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 400hs ed Elena Vallortigara (Carabinieri) nell’alto.
LEGGI: http://www.fidal.it/content/Assoluti-Day-1-a-Padova-comincia-lo-show/128644
LE PRESENTAZIONI GARA PER GARA: SPRINT | 400-800 | OSTACOLI | SALTI UOMINI | SALTI DONNE | LANCI UOMINI | LANCI DONNE | MULTIPLE
LANCI UOMINI: FABBRI PER LANCIARE PADOVA IN ORBITA
È Leonardo Fabbri il più atteso nei lanci maschili agli Assoluti di Padova. Inevitabile che i riflettori siano accesi sul pesista azzurro, dopo una stagione in cui il gigante fiorentino ha trovato una nuova dimensione: sesto al mondo e terzo in Europa quest’anno all’aperto con 21,57, per tornare sui livelli del 21,59 da record nazionale indoor realizzato a febbraio. Ma occhio ai progressi del suo partner di allenamento Zane Weir, di passaporto italiano, nato in Sudafrica e trasferito qui da qualche mese, per la prima volta oltre i venti metri nello scorso weekend. Nuova sfida nel giavellotto tra Mauro Fraresso, in caccia del suo settimo titolo consecutivo tra inverno ed estate, e Roberto Bertolini, entrambi a un soffio dagli 80 metri un mese fa a Castiglione della Pescaia. Il martellista Marco Lingua cerca il titolo numero 14 della carriera e vuole respingere l’assalto di Simone Falloni, ma proverà a inserirsi il giovane Giorgio Olivieri. Nel disco ancora in pedana il campione in carica Giovanni Faloci e Nazzareno Di Marco.
Peso – In otto gare ha superato i ventuno metri, tre di queste nella stagione estiva. Di recente è andato spesso in pedana “Leo” Fabbri, come sua abitudine, e si è riportato su misure top in campo internazionale. A Sollentuna, il 10 agosto, sono mancati solo due centimetri per pareggiare il personale indoor di 21,59 che è anche record italiano al coperto, ottenuto quest’inverno sempre in Svezia, nella capitale Stoccolma. Ecco un’altra occasione per spostare più avanti i propri limiti, ancora in gran parte da esplorare per il 23enne dell’Aeronautica. A stimolarlo ci sarà Zane Weir (Enterprise Sport & Service): cresciuto a Durban, laureato a Città del Capo in contabilità finanziaria, dallo scorso autunno ha scelto di dedicarsi all’atletica e di farsi seguire da Paolo Dal Soglio, tecnico di Fabbri, sbarcando in Italia. È italiano grazie alle origini del nonno materno, di Trieste, e proprio lì in occasione del recente meeting è andato alla scoperta delle sue radici. E ha preso a spallate più volte il personale, in crescita continua, con il picco del 20,12 di sabato a Palmanova. Per il podio il marchigiano Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) dovrà guardarsi da due pugliesi: Vincenzo D’Agostino (Gs Avis Barletta), 24enne di Gravina che ha allungato a 18,87, e il recordman juniores con l’attrezzo dei grandi Carmelo Musci (Fiamme Gialle), 18,71 per il colosso di Bisceglie. Occhio poi a un altro under 20, il calabrese Riccardo Ferrara (Cus Palermo, 18,34).
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Fabbri-per-lanciare-Padova-in-orbita/128634
LANCI DONNE: FANTINI+OSAKUE, SPALLATE NEL WEEKEND
Azzurre in copertina sulle pedane dei lanci. Agli Assoluti di Padova in gara nel martello Sara Fantini per un nuovo assalto ai settanta metri, superati tre volte quest’anno con altrettanti record personali migliorandosi a 70,73. Nel disco Daisy Osakue cerca invece il primo “over 60” della stagione, per il momento sfiorato con 59,98, e il primo tricolore assoluto della carriera. La pesista Chiara Rosa, nella sua città, ha già vinto l’edizione del 2007 e vuole l’ennesima conferma: finora 15 titoli italiani consecutivi outdoor (la prima a riuscire nell’impresa) e 26 in totale. Sfida nel giavellotto tra l’oro europeo under 20 Carolina Visca, Sara Jemai, la capolista dell’anno Luisa Sinigaglia e Sara Zabarino, in assenza della pluricampionessa tricolore Zahra Bani.
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Fantini+Osakue-spallate-nel-weekend/128635
MULTIPLE: GEREVINI PUNTA AL POKER TRICOLORE
Anche in questa edizione, nel programma degli Assoluti, non mancheranno le prove multiple. In palio a Padova i titoli italiani nella cornice del massimo evento nazionale, anziché in una rassegna dedicata. E saranno gli specialisti di decathlon ed eptathlon ad aprire la manifestazione nella mattina di venerdì, per dare il via alle loro due giornate di sfide. Tra le donne Sveva Gerevini punta al poker con l’obiettivo di diventare la prima della storia a vincere quattro volte di fila. Al maschile largo ai più giovani: assente l’azzurro Simone Cairoli, scatta in pole position Dario Dester. Il ventenne, compagno di club e di allenamento della campionessa tricolore Gerevini, è in piena crescita e all’inizio di agosto ha avvicinato la migliore prestazione italiana under 23 con 7655 punti a Firenze.
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Multiple-Gerevini-punta-al-poker-tricolore/128636
ASSOLUTI SU RAISPORT E ATLETICA TV: GLI ORARI
Tre giornate di gare, anche in tv, per i Campionati italiani assoluti di Padova da venerdì 28 a domenica 30 agosto. La massima rassegna tricolore sarà trasmessa da RaiSport con collegamenti sul canale televisivo, oltre che su RaiSport web, nell’arco dell’intero fine settimana. Per gli appassionati ci sarà la possibilità di seguire tutte le gare della manifestazione anche con la diretta streaming su atletica.tv negli orari non coperti dalla diretta Rai.
venerdì 28 agosto
diretta tv e streaming RaiSport + HD 18.20-20.30
diretta streaming atletica.tv 11.00-18.20
sabato 29 agosto
diretta tv RaiSport + HD 17.30-20.00
diretta streaming RaiSport web 17.30-20.30
diretta streaming atletica.tv 9.00-17.30
domenica 30 agosto
diretta tv RaiSport + HD 19.20-20.00
diretta streaming RaiSport web 15.45-20.30
LEGGI: http://www.fidal.it/content/Assoluti-2020-in-diretta-su-RaiSport/128614