ATLETICA, CRIPPA AD ATLETICA TV: “VOTO 8 ALLA MIA STAGIONE”
L’ammazza-record. C’è tutto Yeman Crippa nella puntata di questa settimana del talk di Atletica TV. Il primatista italiano dei 3000, dei 5000 e dei 10.000 metri traccia il bilancio della propria stagione esaltante: “Sì, quest’anno mi sono meritato un bel voto. Mi do 8. Sono super contento di come sia andata: nonostante il lockdown sono riuscito a ottenere i miei obiettivi e adesso sto ancora festeggiando, con i miei amici e con il mio allenatore Massimo Pegoretti che mi sono stati sempre vicino. Mi godo un po’ di relax fino al 10 ottobre: farò una gita in giro per l’Italia. Poi cominceremo subito a pianificare l’anno olimpico”. Il 23enne trentino delle Fiamme Oro ripercorre le due serate memorabili che hanno scandito la sua stagione. Il record dei 3000 al Golden Gala (7:38.27) ha completato un 2020 fantastico: “La mia intenzione era correre ancora più forte, intorno a 7:35, però prima della gara ero stato fermo per otto giorni, non riuscivo a camminare dopo Ostrava a causa di un dolore al ginocchio, mi muovevo con le stampelle. Speravo in passaggi meno veloci ai 1000 e ai 2000, ma Kiplimo e Ingebrigtsen saranno tra i miei avversari se voglio combinare qualcosa a livello mondiale ed europeo, quindi non c’è altra soluzione che cercare di rimanere vicino a loro il più possibile”. Il record dei 5000, qualche giorno prima, era arrivato a Ostrava al secondo assalto (13:02.26), dopo la delusione di Montecarlo: “Una di quelle batoste che serve per concentrarsi meglio – spiega – per metà gara mi ha dato una mano Kiplimo e all’ultimo giro ero stremato ma mi è venuto il pensierino di scendere anche sotto i 13 minuti. E invece ho fatto ‘solo’ il record italiano”. Solo, appunto. A dimostrazione di quanto abbia fame e quanto poco sia disposto ad accontentarsi. “Cosa migliorare per Tokyo? Tutto. Soprattutto il giro finale. Devo imparare a chiudere più forte”. Nel suo ideale piano di avvicinamento alle Olimpiadi c’è un primo raduno tra novembre e dicembre, in Kenya se sarà possibile, e poi altri periodi di lavoro all’estero nel 2021.
IL SERVIZIO COMPLETO (guarda la puntata): http://www.fidal.it/content/Crippa-ad-Atletica-TV-Voto-8-alla-mia-stagione-/129292
FORLÌ: LE CADETTE PIÙ ATTESE AI TRICOLORI DEL WEEKEND
Si torna a Forlì con i Campionati italiani individuali e per regioni cadetti, per il secondo anno consecutivo. Nella rassegna tricolore under 16 saranno protagonisti stavolta i ragazzi nati nel 2005 e 2006, pronti a contendersi 36 titoli in una manifestazione con programma immutato rispetto alle scorse stagioni. Al femminile in due puntano a ripetere il successo di dodici mesi fa: nel salto in alto si presenta da campionessa in carica l’emiliana Aurora Vicini, cresciuta a 1,77 di recente, e sugli 80 metri la velocista lombarda Ludovica Galuppi va in caccia della doppietta, opposta a un nutrito gruppo di avversarie. In pista, nei 300 ostacoli, annunciata al via Greta Donato: è l’erede del capitano azzurro Fabrizio Donato, bronzo olimpico del triplo a Londra 2012, e dell’ex primatista italiana dei 400 metri Patrizia Spuri. La giovane laziale parte con un accredito di 46.64, secondo tempo delle iscritte alle spalle dell’abruzzese Dalila Rocchio (46.49). Da seguire al campo Carlo Gotti i progressi di atlete già entrate nella top ten italiana di sempre per la categoria, come la giavellottista veneta Anna Raimondi e la marchigiana Elisa Marini sui 3000 di marcia, nonostante un calendario con attività meno fitta in confronto al passato. Sarà la 47esima edizione della serie, la dodicesima in Emilia-Romagna che si conferma la regione che ha accolto l’evento per il maggior numero di volte. In palio anche i trofei per regioni: un anno fa la Lombardia ha festeggiato il quarto successo di fila nella classifica combinata, insieme a quello con le cadette, mentre al maschile si è imposta la squadra del Lazio.
DIRETTA STREAMING – La due giorni di gare sarà visibile interamente in diretta streaming su www.atletica.tv.
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Forlì:%20le%20cadette%20per%20il%20tricolore/129293