Bella serata azzurra in Diamond League. Nel Memorial Van Damme di Bruxelles centra la vittoria Fausto Desalu sui 200 metri in 20.39 per il primo successo di uno sprinter italiano nel massimo circuito internazionale. Nell’asta primato stagionale di Claudio Stecchi con 5,60, poi eliminato a 5,70 (quarto). Sui 100 metri donne terza Irene Siragusa in 11.57 (0.2) e settima Vittoria Fontana in 11.74. Sui 400 metri ottima in 52.85 Alice Mangione, quinta alla prima apparizione in Diamond League. Quinta anche Eleonora Vandi sui 1000 metri in 2:38.48. Record del mondo nell’ora di corsa femminile per l’olandese Sifan Hassan, che ha percorso 18,930 km.
DESALU: “FINALE COL BOTTO!” – Arriva il successo per Desalu (Fiamme Gialle) sui 200 metri ed è una vittoria magnifica in 20.39 (0.1) dopo una gara eccellente, con buona accelerazione e gran curva. La volata dell’azzurro non ha lasciato scampo agli avversari, tra cui il migliore (appena 20.81) è stato lo slovacco Jan Volko. È la terza prestazione della stagione per Desalu in linea con i 20.35 e 20.36 registrati in precedenza, ma certamente nel miglior contesto possibile. “Bella gara, ho finito col botto una stagione anomala! – le parole del 26enne velocista azzurro -. Non ero nelle condizioni ottimali perché venerdì, sabato e domenica ho avuto la febbre. Poi ho fatto il tampone che è risultato negativo, però un po’ di tensione e di ansia c’era. È la mia prima vittoria in Diamond League e spero di ottenerne altre in futuro. Le condizioni atmosferiche non erano ideali, ma la pista è veloce, e uno dei miei sogni da sempre era correre su questa pista meravigliosa”.
LEGGI (servizio in aggiornamento): http://www.fidal.it/content/Bruxelles-Desalu-vince-in-20-39/128795
GOLDEN GALA, CONFERENZA STAMPA A ROMA MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE
Il Golden Gala Pietro Mennea del 17 settembre sarà presentato alla stampa mercoledì 9 settembre alle ore 12 nella Sala Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico, a Roma. Gli operatori dei media interessati a partecipare all’incontro dovranno presentare richiesta di accredito, inviando una e-mail all’indirizzo media@fidal.it entro le ore 12 di martedì 8 settembre. Per ovvie ragioni di sicurezza e di rispetto dei protocolli di contenimento del contagio da Covid-19, si informa che non potrà essere consentito l’accesso alla sala da parte di coloro che non avranno seguito la procedura accredito.