Nella due giorni di Roma ancora un record italiano per l’F33 Giuseppe Campoccio nel lancio del giavellotto
Sono sempre loro le regine della Coppa Italia Lanci.
Dominio assoluto di Handy Sport Ragusa e Anthropos Civitanova Marche nella finale di Coppa Italia Lanci 2023.
La squadra siciliana, infatti, timbra l’undicesimo sigillo consecutivo al femminile sia in termini Assoluti (16935 punti) sia nella classifica promozionale (22463 punti) e ancora una volta fa la storia della manifestazione.
In chiave maschile, l’Anthropos del Presidente Piermattei cala il poker portando a casa il quarto titolo in altrettanti anni con 33277 punti nella classifica assoluta e 49364 in quella promozionale.
L’acuto di giornata è ancora una volta appannaggio del pluricampione Giuseppe Campoccio, che nel giavellotto F33 ha lanciato la misura di 26,72 e fatto così registrare il nuovo record italiano, andando a migliorare un primato che già gli apparteneva, ovvero quello ottenuto a maggio a Padova (25,11)
I risultati della classifica finale hanno preso in considerazione i punteggi delle quattro prove precedenti (la rassegna invernale di lanci di Ancona, le due competizioni territoriali e la finale dei Societari di Modena), poi sommati a quelli ottenuti in quest’ultimo appuntamento conclusivo di Roma, a cui hanno partecipato 12 società con 41 atleti.
Alla due giorni dei lanci a Roma hanno presenziato il Presidente FISPES Sandrino Porru, i Consiglieri federali Luigi Bentivegna e Biagio Valenti, il Delegato Regionale del Lazio Antonio Imineo, il Segretario Generale Walter Silvestri e il Commissario Tecnico della Nazionale Orazio Scarpa.
Soddisfazione per il CT della Nazionale Orazio Scarpa: “La manifestazione é scivolata via in maniera regolare, la tempistica é stata rispettata e la macchina organizzativa ha funzionato bene. Dal punto di vista dei risultati vi sono stati gli acuti di Giuseppe Campoccio che oltre i record italiani, ha realizzato delle ottime prestazioni anche nelle altre discipline in cui ha gareggiato ( peso e disco). Le società si sono date battaglia ed, a parte la prima posizione, è stata una bella sfida per la seconda e la terza piazza del podio nelle diverse classifiche a squadra. Per me è stata ina ulteriore occasione per incontrare tecnici ed atleti e pianificare il raduno di dicembre e gli impegni della prossima stagione agonistica.
Competizioni Nazionali ed internazionali terminate, valutazione complessiva: (stellare) molto molto soddisfacente ….”
Assoluta uomini:
– Anthropos 33277
– Keef fit 16619
– #ILOVERUN ATHLETIC TERNI 15382
Promozionale uomini
– Anthropos 49364
– Handy Sport Ragusa 17387
– Keep Fit 17312
Assoluta donne:
– Handy Sport Ragusa 16935
– Keep Fit 9181
– Gela Sport 7124
Promozionale Donne
– Handy Sport Ragusa 22463
– Keep Fit 9181
– Gela Sport 8666
Lista iscritti
http://fidalservizi.it/risultati/2023/COPPAITALIA_2023/Index.htm
Risultati e classifiche
http://fidalservizi.it/risultati/2023/COPPAITALIA_2023/Index.htm
Sintesi classificazioni funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/
La Finale di Coppa Italia Lanci è stata resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico.
Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail, OMNIA Hotels
Ufficio stampa Fispes |