Venerdì 1 luglio appuntamento importante in Germania per cinque Azzurri che parteciperanno all’annuale Meeting di Leverkusen. La competizione è particolarmente conosciuta a livello internazionale perché vi prendono parte quasi tutti i migliori atleti delle categorie amputati.
Per l’Italia ci saranno tre uomini e due donne, che saranno accompagnati dai tecnici nazionali Alessandro Kuris e Michele Gionfriddo.
Il programma gare comincerà alle 16 con le qualificazioni dei 100 metri femminili (finali a partire dalle 17:45) che coinvolgeranno la pluridecorata azzurra T63 Monica Contrafatto, argento iridato e doppio bronzo paralimpico a Rio 2016 e Tokyo 2020, fresca di PB a 14.59, e l’emergente T64 Alina Simion, impegnata successivamente anche nel lungo.
I 100 uomini metteranno alla prova Alessandro Ossola, sesto alle Paralimpiadi giapponesi per la categoria T63, e Marco Cicchetti (T44).
L’atleta romano sarà presente anche nella gara clou della manifestazione delle 19:15, quella del salto in lungo T44-64, in cui troverà spazio anche il veterano Roberto La Barbera, al rientro dopo un fastidio muscolare che gli ha impedito di partecipare al Grand Prix di Parigi. I due Azzurri saranno in sfida diretta con Markus Rehm, la superstar tedesca e primatista mondiale che ha recentemente ritoccato il suo record del mondo T64 a 8,66 al Golden Roof Challenge di Innsbruck.
A Leverkusen risulta iscritto anche il recordman assoluto T47 Riccardo Bagaini in gara con la maglia del Sempione 82, che sarà ai blocchi di partenza dei 400 a categorie accorpate.
Lista iscritti
https://team-thomas.org/_erg22/Lev/?sub=gesamtteilnehmer.php&list=2&wg=0&sort=3
Sintesi classificazioni funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/