Comincia bene l’avventura azzurra ai Mondiali paralimpici di Atletica leggera a Parigi. Arjola Dedaj ha onorato l’esordio della Nazionale italiana con un dignitoso sesto posto nel lungo T11 in una prima mattinata di gare dalle condizioni atmosferiche ideali.
L’atleta non vedente imbrocca la misura migliore a 4,56 al quarto turno di salti, a 3 centimetri dalla quinta classificata, la brasiliana Silvania Costa. Con il record dei campionati di 5,13 è l’uzbeka Asila Mirzayorova a vincere l’oro sulla brasiliana Lorena Salvatini (4,91), argento, seguita dalla cinese Zhou Guohua (4,83), bronzo.
Alla prima prova la pluridecorata europea trova una buona asse di battuta per quel 4,54 che la lancia subito al quarto posto, ma poi ai tentativi successivi scivola di posizione atterrando a 4,51 e 4,48 per poi chiudere la serie con 4,53 e 4,41.
La saltatrice 42enne, che vanta il gradino più alto del podio iridato di Londra 2017 e una Paralimpiade alle spalle, quella di Rio 2016, con la sesta piazza, non è soddisfatta: “Non ho gareggiato secondo le aspettative che avevo perché dagli Italiani ad oggi e anche in allenamento promettevo molto bene. Si vede che non ho saputo gestire troppo l’emozione, dovevo reagire meglio e invece non ne sono stata capace. Devo lavorare sull’emozione perché sapevo che avevo nelle gambe una misura che oscillava tra i 4,75 e i 4,85. Purtroppo non è arrivata e purtroppo conta quello che si fa in gara”.
Per lei a Parigi ci sarà una nuova chance mercoledì 12 luglio dove tornerà in pista nelle qualificazioni dei 100 T11: “Mi aspetto grandi tempi e spero di non deludere prima di tutto me stessa e poi gli altri. Cercherò di concentrarmi e di dare il massimo anche lì come ho sempre fatto, anche se oggi mi dispiace perché questa era la mia gara di punta”. E poi, da apripista per la Nazionale, lancia un messaggio a tutta la squadra italiana: “Ognuno di noi deve fare quello che gli piace, divertendosi e sempre con il sorriso”.
A raccogliere il testimone per il tricolore domani mattina, lunedì 10, ci penserà la più giovane componente del team Italia. La 17enne Giuliana Chiara Filippi sarà impegnata alle 9 nel lungo T64, una delle due gare in cui è iscritta a Parigi, al debutto assoluto in una rassegna iridata.
Ogni giorno diretta TV e streaming su Rai Sport e RaiPlay dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 18:30 alle ore 21, e sintesi della giornata di gare su Rai2 dalle 14 alle 14:45
Foto Augusto Bizzi/FISPES
Programma orario Azzurri
https://fispes.it/news/campionati-mondiali-di-atletica-paralimpica-di-parigi-il-programma-gare-aggiornato-al-3o-giugno
Start list/Risultati live
https://www.paralympic.org/static/info/athd23/eng/zz/ZZS158A_ATHD23AT@@@@@@@ENG.htm
Sintesi classificazioni funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/
Giuliana Grillo