Ndiaga Dieng battezza la stagione outdoor del 2022 con un risultato da incorniciare. Il portacolori dell’Anthropos Civitanova rientra ufficialmente in gara a Grosseto a otto mesi dalle prestazioni memorabili delle Paralimpiadi di Tokyo in cui aveva conquistato il bronzo nei 1500 T20 e la quinta piazza nei 400 corredato da record italiano.
Sulla pista dello Stadio Olimpico Zecchini del capoluogo maremmano il primatista tricolore lascia un nuovo segno sugli 800 metri, specialità che non fa parte delle gare internazionali di World Para Athletics nella sua categoria T20 ma di cui detiene il record del mondo dal 2020.
Il migliore crono di sempre vale ora 1:49.03 con una prestazione di notevole fattura tecnica ed un miglioramento di oltre un secondo e mezzo rispetto a due anni fa.
Il mezzofondista italo-senegalese, bronzo europeo anche nei 1500, alza così l’asticella e diventa un avversario da tenere sotto attenzione ai prossimi appuntamenti internazionali.
Da Gravellona Toce (VB), in occasione del meeting che ha celebrato i 40 anni di fondazione della società Gsh Sempione 82, arrivano due nuove perle prestative da parte del corridore di casa Nicholas Zani e della saltatrice Agnese Spotorno (Cambiaso Risso for Special), entrambi al record italiano rispettivamente nei 400 T33 (1:18.60) e nel lungo T20 (4,46).
Sintesi classificazioni funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/