Un gran successo per la Quinta edizione dedicata agli appassionati di corsa in montagna. Riccardo Pianesi è il vincitore della 50 km.
Domenica 17 settembre si è svolta ad Ascoli la Quinta edizione di AXT Ascoli Xtreme Trail con tre opzioni di percorso da 15, 30 e 50km per la conferma dell’Ultra Trail nel capoluogo Marchigiano, voluto ed organizzato dalle Società Avis Ascoli Marathon e Flipper Triathlon Ascoli, supportato dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, dalla Polizia Locale e dalla Fondazione Carisap.
Prezioso il contributo fornito dall’assessore allo Sport Domenico Stallone e dal Sestriere di Porta Maggiore che hanno messo a disposizione le strutture per la logistica della manifestazione.
Un ottimo connubio organizzativo ed un ambiente particolarmente adatto che ha permesso di disegnare percorsi mozzafiato dispersi in mezzo alla natura ma, al contempo, esaltando le bellezze di Ascoli Piceno.
Caratteristica ed insolita per la disciplina la suggestiva partenza al mattino dal Ponte di Cecco, con attraversamento del centro storico della città ancora semi deserto, prima della completa immersione nel verde della natura.
Ogni percorso aveva insito e ben definite le caratteristiche del Trail, mettendo a dura prova i circa 200 concorrenti con salite molto impegnative, discese rocciose, passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi, incentivanti la fusione con la natura.
Grazie alle ottimali condizioni meteo della splendida giornata, la gara ha espresso tutto il suo potenziale con panorami mozzafiato e vista del mare in lontananza.
Tutto è filato liscio con unanimi consensi favorevoli da parte dei concorrenti arrivati da diverse Regioni e dall’estero, rimasti particolarmente colpiti dalle bellezze della città e del territorio con le meraviglie del paesaggio interessato dai percorsi di gara.
AXT Ascoli Xtreme Trail è un progetto sportivo nato proprio per distinguersi dalle tradizionali manifestazioni podistiche ed offrire un prodotto di alto livello che possa incrementare maggiormente il prezioso binomio Sport e Turismo.
A scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione nella 50 km sono stati l’atleta marchigiano Riccardo Pianesi della Nuova Podistica Loreto, che ha chiuso la gara in 5h11’15”, e Laura Mariani della Never Stop Running che ha vinto la gara femminile in 6h57’29”.
Marco Chittaro (2h45’45”) e Marina Coccia (3h12’58”) sono i vincitori della prova sui 30 km, mentre Alessio Crafa e Paola Frontini si sono imposti nella 15 km.
I Risultati agonistici dei tre percorsi sono visibili su:
https://www.endu.net/it/events/ascoli-xtreme-trail-2/results