L’Italia conquista la sua prima vittoria al Mondiale di Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione di seconda fascia in corso a Olbia. Gli Azzurri si impongono per 5-0 nel terzo e conclusivo incontro del girone A contro la Corea del Sud, dominando il campo con una partita magistrale.
La squadra italiana si riscatta così dalle due sconfitte precedenti (contro la Scozia e il Cile), mostrandosi pericolosa fin dal primo minuto e chiudendo tutti gli spazi agli avversari. Va poi negli spogliatoi a fine primo tempo con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Leonardo Nacci e alla rete di tacco di Antonio Marigliano.
Nella ripresa gli Azzurri, galvanizzati dal vantaggio, continuano a creare giocate insidiose, mettendo in campo una buona tattica e rendendosi ancora una volta protagonisti con Nacci e Marigliano, capaci di insaccare il pallone nella porta avversaria in altre due occasioni.
A fine partita il CT Simone Pajaro si dichiara soddisfatto del comportamento dei suoi ragazzi: “Più giochiamo, più cresciamo in qualità e forza. È stata una vittoria meritata e cercata, serve per dare morale alla squadra. Abbiamo fatto gol su respinte corte del portiere dopo i tiri in porta, ma ne abbiamo sbagliati tanti altri. Dobbiamo ancora migliorare, ma questo ci ha dato la possibilità di imparare meglio come si gioca questo calcio e come si affrontano queste partite”.
I cinque gol inflitti alla Corea del Sud e la porta di Andrea Coiana rimasta inviolata regalano all’Italia tre punti ed il terzo posto del girone A, nell’attesa dell’impegno di domani mattina (alle 9) contro la quarta classificata del gruppo B.
Le partite degli Azzurri saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Facebook di FISPES: https://www.facebook.com/Fispes
Foto Tommaso Pini
I gironi del Mondiale
Girone A: Italia, Corea, Cile e Scozia
Girone B: Danimarca, Colombia, Giappone, Egitto
Partite Italia
Risultati girone A
Italia vs Scozia 0-6
Cile vs Italia 3-2
Corea vs Italia 0-5
1 ottobre, ore 9: partita di classificazione 5°-8°posto – Italia vs 4^ classificata girone B
3 ottobre
ore 15: finale 3/4° posto
ore 18: finale 1/2° posto
La manifestazione è resa possibile grazie all’intervento e al supporto della Regione Sardegna, dell’Assessorato al turismo e dell’Assessorato allo sport della RAS, e del Comune di Olbia.
Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail
Giuliana Grillo