L’Ascoli porta a casa un punto al debutto nella nuova stagione di serie B 2016-2017 in casa della Pro Vercelli.
Come consuetudine i capitani prima dell’inizio hanno letto il giuramento. L’uno ad uno finale portano la firma dei due debuttanti per il campionato Cassata per l’Ascoli e Morra per la Pro Vercelli. Mister Aglietti si affida al 4-3-3 con trio di attacco composto da Orsolini , Cacia e Giorgi a centrocampo debutta dal primo minuto Cassata. Come annunciato dal presidente della Pro Vercelli una parte dell’incasso sarà devoluto alle vittime del sisma del centro Italia. Le due formazioni hanno osservano un minuto di silenzio e giocano con il lutto al braccio. La formazione bianconera indossa una maglia speciale che saranno messe all’asta e il ricavato verrà devoluto per i terremotati.
la Cronaca:
L’Avvio dell’Ascoli è brillante ma la prima occasione da gol è della Pro Vercelli al 1′ minuto con Mustacchio cerca un compagno in area ma Almici è attento è salva vicino alla porta. La reazione dell’Ascoli è immediata con Orsolini in dribbling in area ma il tiro ravvicinato è respinto dal portiere. La Pro Vercelli ci prova al 14′ con Mustacchio ma Lanni è eccezionale e para in due tempi. L’Ascoli non demorde e ci prova al 28′ ancora con Orsolini con un tiro al volo dalla distanza ma la palla vola alta sopra la traversa. L’Ascoli ci crede e al 42′ trova il gol del Vantaggio. Orsolini ci crede e con un traversone teso serve Cassata, insacca il pallone alle spalle di Provedel. Pro Vercelli 0 Ascoli 1. Senza recupero la prima frazione si chiude con la formazione allenata da mister Aglietti in vantaggio per 1-0.
La seconda frazione si apre con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. L’avvio è lento e il gioco ne risente. La gara si rianima al 16′ con l’Ascoli con Mengoni sfiora il gol da calcio d’angolo. La Pro Vercelli sfiora il gol al 22′ con Mammarella con una punizione dal limite ma Lanni è strepitoso e toglie il pallone da sotto l’incrocio. La gara scorre senza grandi occasioni. Al 41′ è ancora Lanni a negare il gol ad Ebagua con un ennesiomo miracolo bravo a toglie da sotto la traversa un gol quasi fatto. Ma il gol è rimandato al 43′ trova il pareggio la Pro Vercelli con Morra, l’attaccante da distanza ravvicinata infila di testa su sponda di La Mantia. La gara dopo tre minuti di recupero si chiude con il pareggio, ottimo debutto per la formazione bianconera.
PRO VERCELLI (4-3-3): Provedel; Germano, Bani, Mussmann, Mammarella; Castiglia, Budel ( 17’st Ebagua), Palazz i(32′ st Altobelli); Mustacchio, La Mantia, Vajushi (36’st Morra)
A disposizione: Zaccagno, Berra, Bacchetti, Ardizzone, Altobelli, Morra, Baldini, Malonga.
Allenatore: Moreno Longo.
ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Cinaglia, Mengoni, Mignanelli; Bianchi, Hallberg (29 st Addae), Cassata(43′ s.t Pecorini)Gatto, Cacia, Orsolini (23′ st Lazzari).
A disposizione: Ragni, Felicioli, Perri, Iotti, Manari, Jallow.
Allenatore: Alfredo Aglietti.
Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo.
Assistente 1: Alfonso D’Apice di Parma.
Assistente 2: Matteo Bottegoni di Terni.
Quarto Uomo: Giampaolo Mantelli di Brescia.
Reti: 42′ Cassata(A.), 43′ s.t Morra (P)
Ammonizioni:- Castiglia(P), La Mantia (P)Mustacchio (P), Bianchi (P)
Espulsioni:-
Note:- 3′ recupero nel secondo tempo