Moto

CELESTINO VIETTI RAMUS SECONDO AL GP DEL PORTOGALLO

Portimao (Portogallo), 24 aprile 2022 – Celestino Vietti Ramus taglia il traguardo del GP del Portogallo, ridotto a soli sette giri dopo la caduta di gruppo che ha portato alla bandiera rossa subito dopo il primo via, al secondo posto e conquista il quarto podio della stagione 2022 consolidando la sua leadership provvisoria nella generale. Brutta caduta invece per Niccolò Antonelli che ha riportato una botta al fianco.

Scattato dalla 13esima casella della griglia al primo via e in P11 al momento dell’incidente che ha coinvolto otto piloti a causa della pioggia che ha iniziato a cadere improvvisamente nell’area del circuito dell’Algarve, Celestino è subito tra i protagonisti. Terzo alla seconda partenza, ha preso il ritmo dei piloti in lotta per il podio e nell’ultima tornata ha conquistato la seconda piazza. Con i punti di oggi, conferma la P1 provvisoria nella generale e sale a quota 90 (34 lunghezze di vantaggio su Ogura ndr).

Domenica complicata invece per Niccolò Antonelli, caduto nel corso del terzo giro di gara2 quando era in zona punti al 12esimo posto (P17 al secondo via ndr). Un incidente violento e una brutta botta al fianco sinistro che lo hanno costretto ad un più approfondito check medico all’Ospedale di Portimao per escludere ulteriori conseguenze.

Per entrambi prossimo appuntamento a Jerez de la Frontera in poco meno di sette giorni per il GP di Spagna.

Un risultato inaspettato dopo una qualifica non facile ieri. Sull’asciutto ho fatto fatica e mi aspettavo solo i punti per la gara. Il podio è stata una sorpresa: in gara1 sono stato fortunato a non rimanere coinvolto nella caduta, mentre in gara2 sapevamo di poter fare bene ma non dovevamo prendere troppi rischi. Ci ho provato l’ultimo giro ed è andata bene. Il Team ha fatto un grandissimo lavoro, hanno gestito al meglio la tensione e la particolare situazione di oggi. Questo podio e questi punti sono cruciali per il Campionato.

 

 

 

Un vero peccato la caduta, perché dopo la seconda partenza avevo un buon passo ed ero in zona punti quando sono caduto. Ho preso una brutta botta al fianco, spero nulla di grave, ma in ospedale farò tutti gli accertamenti del caso per escludere complicazioni.

 

 

 

Una gara difficile, soprattutto da gestire al meglio. Celestino è stato fantastico: ha difeso, poi attaccato dopo una qualifica molto complicata ieri. È un risultato importante per lui e tutta la squadra. Hanno avuto sangue freddo e sono stati molto precisi. Il Campionato è ancora lungo, continuiamo a lavorare passo dopo passo. Un vero peccato per Niccolò perché è caduto proprio quando era in zona punti. Aveva un buon passo, ma nell’incidente ha preso una brutta botta al fianco e ora è in ospedale per escludere complicazioni.