Losail (Qatar), 6 marzo 2022 – Celestino Vietti Ramus vince per il Mooney VR46 Racing Team il GP del Qatar al Losail International Circuit, gara inaugurale della stagione 2022.
Al via in sella alla sua Kalex dalla pole position, Celestino prende subito la testa della corsa e impone il suo ritmo. Grazie ad un passo molto costante e preciso, porta in pochi giri il divario dagli inseguitori ad oltre due secondi e centra il giro più veloce in gara (giro 6, 1’59.053 ndr). Taglia il traguardo dopo aver mantenuto la P1 per tutte le 20 tornate con un gap di oltre sei secondi sul secondo classificato (A. Canet ndr). Con i punti conquistati oggi, Celestino guida la generale (25 punti ndr).
Esordio in Moto2 per Niccolò Antonelli che scattava dalla P30. Dopo una partenza non facile, step in avanti nella seconda metà di gara quando Niccolò prende il ritmo del gruppo davanti e risale fino alla 26esima posizione.
Prossimo appuntamento in due settimane (20 marzo ndr) al Pertamina Mandalika Circuit per il GP dell’Indonesia.
La vittoria migliore che potessi desiderare! Sapevo di essere veloce, ma non pensavo di avere questo passo e di poter fare una gara così. Ci ho provato, ma non credevo sarei riuscito ad andare via con la morbida. Sapevamo che c’erano molti piloti veloci, il plan era di partire bene e di spingere forte. Poi ho fatto due piccoli errori a metà gara, ma ho reagito, ho tenuto duro e ho chiuso molto bene. Sono contento, sono felice per il Team perché hanno fatto tantissimo nella pre season, per tutti quelli che hanno sempre creduto in me. Non potevo chiedere di più per la prima gara della stagione e per la prima vittoria in Moto2.
Alla fine non è stata una brutta gara, tanta esperienza in una nuova categoria e su un tracciato impegnativo. Abbiamo molto su cui lavorare con tutta la squadra, stanno facendo tanto per mettermi in condizione di fare uno step in avanti. Continuiamo a rimanere concentrati.
Una domenica speciale per Celestino, tutto il Team e tutti i partner che ci supportano. Un gran lavoro della squadra e una gara perfetta dopo la pole di ieri. Ha gestito davvero bene il long run dopo una dura pre season e ha centrato la prima vittoria in Moto2. Niccolò invece continua il suo approccio alla nuova categoria: c’è molto da lavorare e dobbiamo dargli tutto il supporto possibile.