CENTRO PER AUTISMO NEL PICENO, CASINI(PD) “DOBBIAMO ACCELERARE” Bisogna muoversi affinché il centro per autistici nel Piceno venga realizzato in breve tempo. Tante persone lo attendono. Sono queste le dichiarazioni del Vicecapogruppo PD Anna Casini, in merito all’interrogazione avente a oggetto la realizzazione di strutture per persone affette dal disturbo dello spettro autistico che domani sarà discussa in Consiglio regionale.
“Durante il mandato di governo” afferma Casini “insieme al Presidente Cerisicoli abbiamo deciso di investire ben 800.000 euro per due strutture, una a Nord e una a Sud della Regione. Nella Provincia di Ascoli Piceno l’ASUR ha anche già individuato la disponibilità di immobili e terreni per avviare il progetto.”
“Molto è stato fatto, ma ora c’è bisogno di concludere la procedura. Le risorse sono stanziate da anni ed è bene che l’ASUR e il Servizio Salute della Giunta regionale concludano l’iter per l’avvio delle due strutture. Ritengo inoltre importante” aggiunge Casini “che nella programmazione regionale, si preveda la dotazione dei posti letto necessari per la realizzazione dei due centri per persone con disturbi dello spettro autistico in modo che possano operare come centri diurni, residenziali e di sollievo”
“Spero” conclude Casini “che l’attuale giunta non interrompa un processo virtuoso, con la nascita del centro piceno potremo dare, in sinergia con tanti attori del territorio che già operano nel settore, una risposta in termini concreti e adeguati ai bisogni di famiglie e pazienti”