Per le stagioni 2025 e 2026 la Junior A e la Junior B utilizzeranno il motore dell’azienda CS. Lo stesso potrà essere utilizzato anche nel Campionato Interregionale e nel Trofeo Marco Simoncelli
La Federazione Motociclistica Italiana prosegue nel suo impegno concreto per supportare i giovani talenti anche nel mondo delle Minimoto. Da questa stagione infatti le categorie Junior A e Junior B, entry class del Campionato Italiano Minimoto, utilizzeranno il motore unico fornito da CS, una delle aziende leader del settore. Stesse condizioni di partenza per tutti quindi, per poter esprimere al meglio il proprio talento, unite ad un contenimento dei costi: il prezzo del motore sarà infatti di 960 euro + Iva. Il supporto ai giovanissimi piloti e alle loro famiglie però non si ferma qui. Federmoto ha infatti stabilito come tale motore potrà essere utilizzato anche nei campionati propedeutici a quello delle Minimoto, ovvero in quello Interregionale e nel Trofeo Marco Simoncelli, dando così la possibilità di avere un unico prodotto per più Campionati. Elemento ideale in un’ottica di risparmio e supporto ai piloti, che non dovranno quindi acquistare ulteriori motori per partecipare alle altre attività FMI. Ciò renderà più facile il passaggio da un Campionato all’altro, così come quello dalla categoria Junior A alla Junior B. Cambiando infatti semplicemente flangia e scarico, il motore CS sarà intercambiabile ed utilizzabile anche per gli anni successivi. Il motore in questione sarà l’M40 e la fornitura da parte di CS avrà durata biennale.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono davvero contento di poter annunciare questo accordo con CS per la fornitura del motore nelle entry class del Campionato Italiano Minimoto. Da un lato per l’indubbio valore dell’azienda e dall’altro per il supporto che, grazie a tale fornitura, riceveranno i nostri giovanissimi piloti. L’utilizzo di questo motore, sia nel CIV Minimoto che nei Campionati propedeutici, darà un indubbio vantaggio sia in termini economici che di crescita sportiva. Da parte nostra confermiamo quanto grande sia l’impegno della FMI nel sostenere il maggior numero possibile di piloti”.
Alessandro Cassinari, CS: “Siamo contentissimi di essere stati scelti dalla Federazione Motociclistica Italiana come fornitori unici dei motori sia per il CIV Minimoto che per il Trofeo Marco Simoncelli. E’ motivo d’orgoglio per noi, che abbiamo sempre creduto nell’importanza delle minimoto per la crescita sportiva dei giovanissimi piloti. Grazie alla monofornitura potremo dare le stesse opportunità a tutti i partecipanti alle gare permettendo ai migliori di stare davanti esclusivamente grazie ai loro meriti. In più, essere presenti sia nell’Italiano che nei Trofei interregionali può dare maggiori opportunità ai ragazzi, che potranno mettersi alla prova in più contesti”.