Sono ancora tre i titoli da aggiudicare nel Campionato Italiano Minimoto. Nel week end vedremo alla Pista Azzurra di Jesolo i giovani piloti della Polini Junior A, Junior B e Open A battagliare per la vetta delle classifiche generali nel Campionato di ingresso targato Federazione Motociclistica Italiana.
Con cinquanta punti disponibili Alessandro Souchet e Maicol Colazzo si affronteranno in pista per il titolo della classe di ingresso Polini Junior A. I due sono staccati da sole undici lunghezze, due vittorie a testa ma i piazzamenti premiano Souchet che guida la classifica generale con 181 punti, Colazzo segue con 170 punti. Equilibrio totale per la categoria mono motore Polini dove emerge il talento del pilota grazie all’estrazione a sorte dei motori e alle prestazioni dei mezzi uguali per tutti.
Quattro piloti in lizza per il titolo Junior B. Alessandro Lora, Gianluigi Muscillo, Marco Macciaroni e Christian Marinello occupano nell’ordine le prime quattro posizioni con 170, 161, 147 e 129 punti. Le due gare di Jesolo incoroneranno il campione italiano e i piloti protagonisti che si aggiudicheranno la medaglia d’argento e di bronzo 2023.
Nella Open A classifica ancora più corta a sottolineare l’altissimo livello dei piloti partecipanti. Anche qui la corsa al titolo sarà un affare a quattro. Mattia Lanzi, leader in classifica e Leonardo Martinazzi sono separati da sole tre lunghezze rispettivamente con 166 e 163 punti. Anche Leonardo Lapadula sarà della partita, ha saltato il primo round ma grazie a quattro vittorie rimane uno tra i pretendenti al titolo con 152 punti totalizzati. Più staccato Luca Bandini con 127 punti, rimonta difficile ma non impossibile per l’imolese che ha già dimostrato di che pasta è fatto vincendo il titolo Open A nel 2020.
Gli altri due titoli, Junior C e Open B, sono già stati assegnati con ben un round di anticipo al termine delle gare di Cascia, rispettivamente a Luca Rizzi e Thomas Tamagnini.
Si scende il pista già il venerdì con gli oltre novanta piloti iscritti che affronteranno i primi turni di prove libere, in mattinata i piloti della Polini Junior A riceveranno il motore a seguito dell’estrazione in modo da garantire pari opportunità e prestazioni a tutti i partecipanti. Sabato mattina sono in programma altri quattro turni di prove libere seguiti dalle due qualifiche che decreteranno i poleman di giornata, i quali verranno premiati alle Liqui Moly pole position con il partner FMI che metterà a disposizione un kit di prodotti per i primi tre piloti di ogni categoria. A seguire la PMT Tyre Lottery con l’estrazione per tre fortunati vincitori di un treno di gomme, di una gomma posteriore e di una gomma anteriore. Domenica mattina warm up per tutti e via alle doppie gare dalle 10.20 alle 14.50.
Come ad ogni round del Tricolore Minimoto, i partner della Federazione Motociclistica Italiana Liqui Moly, Just 1, XL Moto, Polini, PMT Tyres, Selettra, CS Engine, GHR, M2, RXP e Tecno Moto supporteranno tutti i piloti e team accreditati quali EDR, Giampy team, M2 reparto corse, MTA, Motor Park, R.B. racing team, RP racing team, Scuderia Valla, S.M.C., Team Space, Team #57, DPS Racing e Totò racing.