A seguito delle numerose iscrizioni pervenute per la tredicesima edizione del “Festival della Canzone Ascolana” (un boom inaspettato), la Commissione di esperti di tradizioni locali, delegata a selezionare i brani, ha deciso di portare il numero delle canzoni finaliste da 10 a 14. Molti artisti locali si sono mobilitati per comporre brani inediti in rigoroso dialetto ascolano ed il Direttore Artistico prof. Giovanni Travaglini, ha già risaltato la bontà delle opere pervenute.
La manifestazione, che coinvolge ogni anno tanti appassionati, ha come obiettivo primario quello del rilancio delle tradizioni locali o quantomeno non farle dimenticare nell’era di Internet e dei social network. Oltre al vincitore del Festival 2016, durante la serata finale di Sabato 7 Maggio al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, sarà consegnato anche il Premio Ivan Graziani ed il Premio per il Miglior Testo, assegnato da una giuria di giornalisti.
Questi i nomi dei cantanti e gruppi finalisti: Stefano Tisi e Davide Di Pietro, Silvia Palermi e Roberto Mistichelli; Petò; Marco Amadio; Michela Marcucci e Roberto Cruciani; Chiara Torzolini; Alessio Di Pietro e Valerio Zanchè; Rannla e Ferro; Pozza I’bbè; Marco De Angelis; Anima Dixie; Andrea Amadio; Li bbezzuoche; Valentina Manni.
Oltre che dalla competizione e dai concorrenti in gara, la serata sarà allietata da numerosi ospiti.
Il Comitato Organizzatore comunica che i biglietti per assistere al Festival della Canzone Ascolana sono disponibili presso la biglietteria del Teatro in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.