Si conclude a Magione il primo round del Campionato Italiano Velocità Junior all’insegna del divertimento e competizione per i giovani rider sempre nel rispetto delle norme anti covid-19.
Il CIV Junior raggruppa tutte le categorie formative e propedeutiche al Campionato Italiano Velocità a partire dalla MiniGp 50, serbatoio importante che da anni fornisce piloti veloci che passano alla PreMoto 3 e Moto 3 nazionale. A seguire i monomarca Ohvale e l’aggiunta di una importante novità: il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production.
Il format collaudato comincia al sabato pomeriggio con due turni di prove libere mentre domenica mattina si effettuano due sessioni di qualifiche per poi passare a gara uno e gara due per tutte le categorie. Il primo round CIV Junior ha ospitato anche il Trofeo Octo Cup destinato ai piloti disabili.
MiniGP 50
Qualifiche serratissime in MiniGp 50, Andrenacci si aggiudica la pole ma i primi tre sono racchiusi in meno di due decimi, merito anche del monorotore che livella le prestazioni e fa emergere il talento del pilota. Gara uno interrotta al nono giro: bandiera rossa esposta a seguito della caduta di Giacomo Noto immediatamente assistito dai sanitari. Gara chiusa con la classifica dell’ottavo giro con Mattia Romito che vince su Giulio Pugliese e Gionata Barbagallo rispettivamente secondo e terzo. In gara 2 è rivincita per Giulio Pugliese che vince in volata sul vincitore di gara uno Mattia Romito. Terzo l’olandese Kiyano Veijer a oltre undici secondi dalla coppia di testa. Giulio Pugliese e Mattia Romito guidano la classifica di campionato a pari merito. Entrambi vantano 45 punti ottenuti con un primo e un secondo posto nelle due gare. Gionata Barbagallo e Kiyano Veijer seguono con 29 e 25 punti.
Ohvale
Pole position per Cristian Borrelli nella Ohvale 110. In gara uno Riccardo Michielin si porta subito davanti a tutti alternandosi al comando con il poleman Cristian Borrelli e Balducci Manfredi. Al traguardo i primi quattro sono racchiusi in 148 millesimi, vince Riccardo Michielin su Kevin Cancellieri secondo a soli 47 millesimi di secondo e Balducci Manfredi terzo. Anche gara due è combattutissima con il poleman Cristian Borrelli che ha la meglio su Riccardo Michielin per soli 12 millesimi, terzo Kevin Cancellieri. In classifica generale, grazie a un primo e un secondo posto, Riccardo Michielin è primo con 45 punti davanti a Cristian Borrelli e Kevin Cancellieri rispettivamente con 38 e 36 punti.
Griglia unica per piloti Ohvale 160 e 190 con Valentino Scorsolio in pole. In qualifica Matteo Marsili è stato il migliore tra le 160. Il francese Valentino Scorsolio scatta bene dalla prima casella della griglia di gara uno e mantiene la prima posizione fino alla fine vincendo davanti al fratello Nicolò Scorsolio. Terzo Giacomo Argenterio.
In gara uno 160 vince Matteo Masili con oltre otto secondi di vantaggio su Luca Maria Casagrande Contardi. Terzo Gianmaria Ibidi a soli ottanta millesimi dal secondo.
In gara due 190 vince ancora Valentino Scorsolio con il fratello Nicolò alle sue spalle, terzo l’ungherese Kevin Farkas.
Doppietta anche nella 160 con Matteo Masili che dopo aver vinto gara uno vince anche gara 2. Gianmaria Ibidi migliora la posizione di gara uno chiudendo in seconda posizione e Luca Maria Casagrande Contardi è terzo.
La classifica di campionato 190 vede i fratelli Scorsolio in prima e seconda posizione con 50 punti per Valentino e 40 per Nicolò. Terzo Giacomo Argenterio con 29 punti.
Matteo Masili guida la classifica della 160 con 50 punti seguito da Gianmaria Ibidi e Luca Maria Casagrande Contardi entrambi a 36 punti, Cristian Maiorani terzo con 26 punti.
Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production
Il neonato Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production è un successo testimoniato anche dagli eccellenti coach arrivati per aiutare i giovani rider. Sabato è stato il turno di Lorenzo Savadori, leader nella classifica Superbike del Campionato Italiano Velocità e collaudatore MotoGP mentre domenica è arrivato il pilota MotoGP Andrea Iannone. Griglia unica per le due categorie destinate al monomorca Aprilia RS250 SP: classe Next Generation destinata ai piloti di età compresa tra gli undici e i quattordici anni mentre nella classe Challenge possono partecipare i piloti da quindici anni in su.
In qualifica svetta davanti a tutti Daniel Da Lio che vince sia in gara uno che in gara due Challenge. Secondo e terzo posto fotocopia sia in gara uno che in gara due con Nicola Plazzi secondo e Samuel Treccani terzo.
Nella Next Generation doppietta per Christian Pucci che arriva al monomarca Aprilia dopo aver militato nel monomarca Ohvale. In gara uno Christian è seguito da Mattia Bosello a soli 150 millesimi di secondo con Lorenzo Frasca terzo a quasi quattro decimi. Leonardo Abruzzo arriva secondo in gara due dietro a Pucci, terzo Mattia Bosello. I tre sono arrivati in volata in meno di 165 millesimi di secondo.
Daniel Da Lio e Christian Pucci guidano le due classifiche di campionato Challenge e Next Generation entrambi con cinquanta punti. Nicola Plazzi e Samuel Treccani seguono Da Lio nella Challenge rispettivamente con quaranta e trentadue punti in classifica. Mattia Bosello e Leonardo Abruzzo sono in seconda e terza posizione nella Next Generation con trentasei e trentuno punti.
Trofeo OCTO Cup
Special guest del week end è stata la Octo Cup che nella classe 1000 ha messo sei diverse case motociclistiche nei primi sei posti. Emiliano Malagoli ha vinto in sella alla sua BMW dopo aver centrato la pole position. Lorenzo Picasso è secondo su Honda e Alex Innocenti è terzo su Ducati. Dietro di loro Maurizio Castelli, Jacopo Gullà e Massimo Bacci rispettivamente quarto, quinto e sesto in sella alle loro Yamaha, Aprilia e Kawasaki.
Samuele Bertolasio è il più veloce in qualifica nella categoria 600 ed anche il vincitore in gara con la sua Kawasaki. Lo seguono Maximilian Sontacchi secondo al traguardo e Corrado Cristiano Caruso terzo.
Il prossimo round del Campionato Italiano Velocità Junior è in programma tra solo due settimane nel weekend dell’ 1 e 2 agosto a Ortona.