La seconda giornata della Coppa Italia di Rugby in Carrozzina 2024 ha regalato intensi momenti di sport e inclusione, con quattro partite che hanno decretato le squadre finaliste. Saranno ASD Padova Rugby Onlus e Mastini Cangrandi Verona a contendersi il titolo nella finale per il 1° e 2° posto, mentre H81 ASD Vicenza e Polisportiva Milanese 1979 si affronteranno per il 3° e 4° posto.
La giornata si è aperta con il netto successo del Padova sull’Ares Roma per 48-22. La squadra veneta ha dominato l’incontro, alternando i quartetti per garantire spazio a tutti i giocatori. Il coach Franco Tessari ha commentato: “Sapevamo che sarebbe stata una partita più semplice, considerando i precedenti con Roma. Abbiamo fatto girare tutti i quartetti e lo stato complessivo è stato buono. Questo ha permesso anche ai ragazzi di Roma di giocare una partita consistente.Adesso ci aspetta la finale e sarà un pò più dura”
La Polisportiva Milanese ha invece avuto la meglio sul Sardegna Sport Cagliari con un convincente 50-14. Il coach Antonio Pastore ha sottolineato come questa gara sia stata utilizzata per sperimentare nuove soluzioni tattiche: “Abbiamo trovato delle ottime risposte dai ragazzi. È stata una partita estremamente positiva, non solo per il risultato, ma anche per l’approccio.”
Nel pomeriggio, l’H81 Vicenza ha superato l’Ares Roma con il punteggio di 43-18, nonostante alcune assenze importanti. Il coach Carlo Ceranto si è detto soddisfatto: “I ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare. Ho potuto provare un quartetto nuovo e dare spazio a tutti, ottenendo un risultato molto positivo.”
Infine, i Mastini Cangrandi Verona hanno confermato il loro ruolo da protagonisti vincendo 38-10 contro il Cagliari. “Abbiamo fatto giocare i nuovi arrivi, lasciando riposare i giocatori più esperti,” ha dichiarato il coach Mauro Oliviero. “Tutto è andato bene e domani sarà dura, ma ce la metteremo tutta per la finale.”
La giornata è stata arricchita dalla presenza straordinaria di Alessandro Zanni, ex capitano della Nazionale Italiana di rugby a 15. Zanni, presente come ospite d’onore, ha voluto provare il rugby in carrozzina, effettuando passaggi su una sedia da gioco e dimostrando grande entusiasmo.”
Programma delle finali di domenica 17 novembre
- Finale 3°/4° posto: H81 ASD Vicenza vs Polisportiva Milanese 1979 (ore 9.00)
- Finale 1°/2° posto: ASD Padova Rugby Onlus vs Mastini Cangrandi Verona (ore 11.00)
Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della FISPES, con la cerimonia di chiusura e premiazioni previste alle 12.30.
La Coppa Italia di Rugby in carrozzina è resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Città di Codroipo e al supporto di Overbugline ASD Rugby, Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica2000, Coni Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e Vola Alto con lo Sport.
Gli Official Sponsor: BBraun, Stellantis con Autonomy e UniCredit
Sponsor tecnico: Luanvi
Partner: Pmg Italia, Humantecar, Inail, Superabile Inail
live streaming sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/Fispes