Uncategorized

Coppa Italia, novità a tema sicurezza. A Vallelunga partita anche l’attività di formazione in pista

L’attività legata al tema della sicurezza in Coppa Italia non si ferma. Dopo i webinar di formazione del 17 e 18 aprile, il weekend passato è stata la volta delle lezioni in pista, tenutesi in concomitanza con il primo round di Coppa Italia. L’attività di formazione in circuito, tenuta dal Settore Tecnico FMI, è un percorso di formazione che durerà tutto l’anno e sarà dedicato ai fondamentali. Ogni round un approfondimento su un diverso fondamentale, da svolgersi il giovedì pomeriggio e venerdì mattina. Per la tappa inaugurale di Vallelunga l’argomento scelto è stata la partenza.

 

Sotto la guida dei Tecnici FMI, i partecipanti hanno svolto dei turni in pista specifici per allenarsi sulle partenze, con briefing dedicati sia prima che a seguire. In pista sono stati spiegati e provati tutti quegli automatismi che un pilota deve avere per la partenza, senza tralasciare la gestione di ipotetici imprevisti durante lo start. Ogni prova è stata realizzata nella maniera più reale possibile, ovvero in griglia con il supporto del semaforo e del Direttore di Gara. Nel corso dei briefing, oltre alle spiegazioni iniziali, non è mancato il momento dell’analisi video riguardo alle prove di partenza svolte dai partecipanti, che hanno avuto così l’occasione di rivedersi e approfondire ulteriormente gli aspetti del fondamentale in questione.

 

Da segnalare come l’attività è stata tenuta da Tecnici FMI di collaudata esperienza e valore, nomi come Alessandro Brannetti, Gianluca Nannelli e Romano Fenati.