Cultura

Cristina Messora espone in libreria dipinti su carta

MACERATA. Ѐ dedicata a Cristina Messora, pittrice modenese, la mostra “Narratio in charta”, dal 4 al 18 marzo, alla libreria Del Monte: dieci dipinti, realizzati su carta da incisione, graffiati con un punteruolo che racconto l’infanzia dell’artista trascorsa nell’appennino emiliano. L’evento, a cura di Andrea Carnevali,  sarà presentato il 4 marzo, alle ore 17.00. Inoltre, nella sala delle conferenze  sarà allestito un laboratorio per bambini dal titolo “Linguaggio dell’arte”,organizzato dall’artista, alle ore 17,30Le opere in mostre, edizioni uniche, potranno essere acquistate e il l’intero ricavato verrà devoluto per la ricostruzione del post sismadelle Marche.   

Nei dipinti di Cristina Messora si possono osservare forme essenziali, lo splendore dei colori e la luminosità dei segni neri che attraversano la superficie dei quadri.  Il ricordo del padre è il tema di questa esposizione che si articola in diversi momenti: s’incomincia dalla visita medica, dall’autoritratto, dal viaggio in motocicletta,  fino al timore di perdere la libertà. La figura paterna raccontata, attraverso i dipinti, può diventare un’occasione per ritornare a riflettere sul rapporto tra padre e figli nella società odierna. 

L’artista ha creato una vera e propria scenografia di grande impatto visivo, fatta di fasci di luce che investono l’intera storica libreria Del Monte. Molto interessante è l’uso della carta trasparente sulla superficie dei soggetti ritratti che danno al quadro un certo ritmo e una certa eleganza.                

“Cristina Messora è una pittrice di talento – dice Andrea Carnevali –  che utilizza varie  tecniche su diversi supporti come  tele e carta. Le sue opere hanno una affascinante joie de vivre sebbene le sue vere conquiste siano nei lavori su fogli di cartoncino opaco.  Il segno nero su carta è una sorta di estensione non verbale della scrittura”.

I ricordi esposti sono capaci di catturare tutta l’intima e inesauribile essenza di un mondo miracolosamente sospeso tra presente e passato.

————————————-

Info: cell. 338.4310978  – 335485362

Liberia Del Monte, via XXIV Maggio, 3  – Macerata

Tel. 0733.231612