Il Santo Natale 2021 si avvicina e il Comitato Regionale Marche del Centro Sportivo Italiano si prepara a celebrarlo con un incontro formativo per i propri dirigenti regionali e provinciali.
A ridosso della due giorni associativa di Assisi, che l’11 e 12 dicembre radunerà i dirigenti nazionali del CSI per riflettere sul tema “Riparatori di brecce e restauratori di strade”, il giorno successivo ossia lunedì 13 dicembre il CSI Marche si ritroverà invece a Civitanova Marche (MC).
L’incontro, fortemente voluto dal Presidente Regionale Giacomo Mattioli e dall’Assistente Ecclesiastico Padre Roberto Zorzolo, sarà incentrato sulle tre parole-chiave del Sinodo 2021-2023: comunione, partecipazione, missione.
Proprio Padre Roberto Zorzolo spiega: “Con la convocazione al Sinodo, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa. Il CSI non può sottrarsi a questo cammino e per questo abbiamo pensato ad un incontro nel quale stimolare i nostri dirigenti regionali e provinciali con le stesse domande con cui il Papa interroga la Chiesa. La partecipazione degli Assistenti Ecclesiastici Provinciali, poi, sarà fondamentale poiché – usando altre parole di Papa Francesco – “Se non c’è un gruppo sportivo in parrocchia, manca qualcosa”: il CSI è nato in oratorio e proprio verso gli oratori deve rivolgere il proprio servizio”.
Conclude il Presidente Regionale Giacomo Mattioli: “Il Comitato Regionale vuole offrire a tutti i Comitati Provinciali una formazione omogenea 360° garantendo uniformità di contenuti, accessibilità e fruizione, mettendoli in rete per garantire un accrescimento costante e proporzionale. Vogliamo potenziare i legami con oratori e parrocchie, troppo spesso presenti a macchia di leopardo sul territorio e legati più alle buone intenzioni di qualche parroco che ad una politica omogenea e sistematica di approccio e collaborazione. Va fatto passare il messaggio, ai parroci, che i ragazzi noi non li portiamo via ma anzi li aiutiamo a non perderli. Il Sinodo è l’opportunità per cominciare a predisporre un progetto regionale unitario per gli oratori, condiviso dagli Assistenti Ecclesiastici Provinciali, che ci permetta di fare attività sportiva in più parrocchie possibili e con la maggiore omogeneità possibile.”
Appuntamento quindi per lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 21:00 presso la Chiesa di Cristo Re a Civitanova Marche (MC); per partecipare sarà necessario il Green Pass Base.