Cultura

DAVIDE BUZZI finalista del premio letterario “LORENZO DA PONTE” di Treviso

Il cantautore e autore ticinese Davide Buzzi è stato designato fra i cinque finalisti del premio letterario “Lorenzo Da Ponte” – iniziativa dell’Associazione Diastema Studi e Ricerche di Treviso – con il suo romanzo inedito “L’estate di Achille”. La scelta è avvenuta tra i 48 inediti iscritti al Concorso (43 provenienti dall’Italia e 5 dall’estero).

 

Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi che abbiano inequivocabili riferimenti e collegamenti con la musica, intesi nel senso più ampio: sono ammessi romanzi biografici o autobiografici, romanzi storici di ambientazione musicale, thriller, gialli e ogni genere contemplato dalla narrativa. I riferimenti musicali possono riguardare qualsiasi genere attuale o del passato.”

 

La commissione, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan e composta dallo scrittore Gian Domenico Mazzocato, dalla musicologa Anna Laura Bellina, dal compositore e scrittore Gianluca Baldi, dal critico musicale Guido Barbieri, dai giornalisti Anna Sandri, Francesca Visentin e Paolo Navarro Dina, si riunirà a Treviso domenica 3 ottobre 2021 per scegliere il vincitore.

 

* * * * * * * * * *

 

L’ESTATE DI ACHILLE di Davide Buzzi racconta la storia di un incontro che sarebbe avvenuto nel 1993 ,fra l’autore del romanzo e un barbone che usava sostare per suonare la sua chitarra sotto il ponte stradale del quartiere milanese del Corvetto a Milano, un posto in effetti inusuale per fermarsi a a fare musica. Infatti il quartiere del Corvetto è uno di quei posti di Milano dove non vorresti mai che la tua macchina decidesse di lasciarti a piedi, un quartiere con mille problemi di convivenza sociale, di zingari e emarginati e di chissà che altro ancora, dal quale stare lontano senza se e senza ma!
Fra i due uomini nasce un rapporto di amicizia e complicità che porterà il barbone a raccontare la sua storia, un’avventura incredibile che prende avvio nel 1968 per raggiungere il suo culmine nel 1974, un periodo storicamente difficile per l’Italia, che si svolge nel pieno degli anni di piombo. Il romanzo nasce anche come pretesto per raccontare un piccolo spicchio della storia musicale italiana e in parte anche politica di quegli anni, senza comunque darne dei giudizi o trarne delle conclusioni.
Si tratta ovviamente di un romanzo spoof, un genere nel quale l’autore di casa nostra già si era cimentato nel suo primo romanzo pubblicato nel 2020, in quel caso un thriller noir, intitolato “Memoriale di un anomalo omicida seriale” (96,rue de-la-fontaine Edizioni).

 

* * * * * * * * * *

 

 

CONCORSO LETTERARIO “LORENZO DA PONTE”: ECCO I CINQUE FINALISTI DELLA IIIa EDIZIONE

L’Associazione Diastema Studi e Ricerche di Treviso, con il Patrocinio del Comune di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, ha annunciato oggi i nomi dei cinque finalisti del premio letterario biennale per romanzi inediti, intitolato al librettista Lorenzo Da Ponte, giunto quest’anno alla sua terza edizione:

 

– L’ESTATE DI ACHILLE – Davide Buzzi (Bellinzona – Svizzera);

– SUITE-HELÈNA – Romeo Mario Pepe (Salerno);

– PER VOCE SOLA – Anita Piscazzi (Bari);

– LA CONSISTENZA DELLO SPIRITO – Sara Elisa Stangalino (Novara);

– LA METÀ DI UN SOLDO di Cinzia Zuccarini (Pescara).

 

La cerimonia finale per la designazione del vincitore avrà luogo il

3 ottobre 2021 a Treviso.