ASCOLI PICENO – La Damiani & Gatti Ascoli inizia a prendere forma, dopo lunghi e duri giorni trascorsi a programmare la prossima stagione di Serie A2. La nota riforma della Divisione Calcio a 5, che limita il numero di giocatori “non formati” in rosa, ha imposto alla società di riflettere, di studiare bene le manovre di mercato. Perché dopo 16 anni di purgatorio, il sodalizio bianconero è tornato in A2 e non poteva permettersi di compiere mosse affrettate. Il presidente Massimo Cottilli, in tandem coi patron Stefania Damiani e Piero Gatti, si stanno adoperando al massimo.
Partiamo subito a raccontarvi le prime gioie d’estate, ovvero i primi cinque giocatori ufficialmente confermati dalla società, guidata in panchina – è bene ricordarlo – da un trainer del calibro di mister Sapinho: capitan Giampiero Mindoli, Eriel Pizetta, Giammarco Di Blasio, Caio Ainsa e Luigi Chittarini. Loro cinque difenderanno i colori bianconeri ancora una volta, anche in Serie A2. Per Mindoli le parole sono finite, ma non basterebbero comunque mai. E’ il nostro leader, la nostra icona, la nostra bandiera e siamo orgogliosi della sua permanenza. Per Pizetta parlano le sue giocate, il suo talento, è un top player a tutti gli effetti. Come Di Blasio, legato da un legame forte, fortissimo, al sodalizio piceno. Per Caio si tratta del secondo anno alla Damiani & Gatti, il baby portierino di proprietà del Napoli Futsal (che ringraziamo a nome di tutta la società) sarà per un altro anno in prestito nelle Marche. Le sue qualità le abbiamo imparate a conoscere, è stata una scommessa praticamente vinta in partenza in Serie B. E poi Chittarini, il giovane che sta continuando a crescere, come uomo e come atleta, al nostro fianco.
“Sono felicissimo, non potrebbe essere altrimenti – racconta il presidente Massimo Cottilli -. Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di restare, hanno scritto una pagina importante di storia e adesso si meritano di giocarsi le proprie chance. Affronteremo un campionato di Serie A2 dopo tantissimi anni, l’obiettivo primario sarà quello di mantenere la categoria, perché sappiamo bene quanto sarà competitivo il torneo, a prescindere dal girone in cui verremo inseriti. Non conosciamo ancora le rivali, quindi bisognerà stare attenti dall’inizio. Siamo l’unica squadra marchigiana in seconda serie, è un orgoglio ma anche un motivo di grande responsabilità. Ci faremo trovare pronti”.
Come però abbiamo accennato più volte, la riforma ha “costretto” la società a privarsi di alcuni suoi giocatori, di alcuni dei grandi protagonisti del recente successo in B. La Damiani & Gatti comunica che non proseguiranno la loro avventura in bianconero: il bomber e fuoriclasse Silon, il campione Vinicius Mazoni, il top player che arrivò a dicembre per spingerci verso il rush finale Gustavo Bavaresco, il talento Renan Beluco e il super affidabile portiere Fabio Monti.
“Saremo sempre grati a tutti loro – sottolinea Cottilli -, hanno contribuito a raggiungere un traguardo straordinario. Insieme, abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati dalla società. Ascoli li ricorderà con affetto, lasciano un bellissimo ricordo. Vorrei augurare un enorme in bocca al lupo a tutti”.