“Fai passaggi migliori di quelli della mia squadra” con queste parole Zlatan Ibrahimovic commenta lo scambio di passaggi con Donato Grande, atleta di Powerchair Football ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2021.
“Incontrare Ibrahimovic e poter tornare, dopo tanto tempo, a fare due tiri è stata una grande emozione – confessa Donato Grande – ho aspettato con trepidazione la possibilità di salire sul palco e mostrare a tutta Italia, seppur per pochi minuti, che si può fare, che lo sport e le sue emozioni sono universali.
E’ stato un grande onore per me – conclude Grande – poter rappresentare la Federazione, il movimento dei Powerchair Sport e quello degli sport paralimpici. Ringrazio tutti coloro che in questi giorni mi sono stati accanto, chi mi ha accompagnato in questo viaggio e il Presidente Piccillo che assieme allo staff FIPPS ha reso possibile questa avventura.”
Come preannunciato nella conferenza stampa da Amadeus l’incontro tra Grande e Ibrahimovic ha dato il la ad un momento di riflessione di più ampio raggio sui temi delle barriere architettoniche e culturali che ancora troppo spesso impediscono alle persone con disabilità di vivere appieno la propria vita.
Nel suo messaggio Amadeus ha riportato alcuni dati sull’accessibilità e in particolare quello legato alla statistica sui Parchi Gioco inclusivi – solo il 5% dei parchi gioco sono davvero inclusivi e fruibili da parte di famiglie, bambini e persone con disabilità. Una statistica che sta molto a cuore a FIPPS – Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, perché il diritto al gioco è la base fondamentale che permette allo sport di diventare opportunità concreta e reale. Da anni UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è impegnata in questo ambito con diversi progetti che puntano a sensibilizzare la società e le amministrazioni ad una progettazione inclusiva degli spazi urbani in grado di offrire pari opportunità a tutti. “Ringrazio FIPPS e il Festival di Sanremo, per aver saputo cogliere l’occasione di presentare lo sport come uno strumento di inclusione sociale in una chiave positiva. La storia di Donato è la storia di tanti ragazzi che hanno trovato nello sport la possibilità di realizzarsi sul campo ma soprattutto nella vita.” commenta il Presidente UILDM Marco Rasconi.
“Per una federazione come la nostra è stato un onore poter essere sul palco dell’Ariston. – commenta il Presidente FIPPS Andrea Piccillo – Questa possibilità deve rappresentare per noi un punto di partenza e non di arrivo, I Powerchair Sport offrono una possibilità a tanti ragazzi e ragazze, ancora troppo poco conosciuta e poterne parlare sulla televisione nazionale e durante uno dei programmi storici e di maggior successo nel nostro paese era una opportunità unica e per la quale non possiamo non ringraziare Amadeus e Zlatan Ibrahimovic. C’è tanto lavoro da fare – continua Piccillo – ma sapere che nonostante la pandemia e l’impossibilità di allenarsi e giocare le squadre di Powerchair Football pronte a partecipare al campionato nazionale sono passate da 4 a 12 è un segnale importante e che ci fa sognare in grande.”.
Oggi FIPPS sarà ospite della trasmissione “Le Brutte Intenzioni” su Twitch, questa volta sarà il turno di Matteo Damian, atleta di Powerchair Hockey militante nella squadra Campione d’Italia dei Black Lions Venezia. Una situazione meno formale di quella del Festival per parlare di sport, di vita e di passioni assieme a Willie Peyote, Daniele Fabbri e Federica Cacciola.
Il Powerchair Hockey è stato la prima disciplina coordinata da FIPPS, 30 di storia e di esperienza sul campo e fuori fatti di passione e successi, tra cui spicca il titolo di campioni del mondo della Nazionale azzurra sul campo di casa nel 2018.
Ciò che accomuna i Powerchair Sport è che sono davvero per tutti (si gioca in squadre miste sia per età che per sesso), e sono tra le pochissime proposte del panorama paralimpico a coinvolgere disabilità motorie anche severe e progressive.
In Italia il campionato di Powerchair Hockey vanta una lunga tradizione, conta 30 squadre e si articola in 2 serie, quello di Powerchair Football conta ad oggi 12 squadre.