Il progetto “Donne in movimento” si abbina con le altre iniziative organizzate nel territorio di Osimo e Castelfidardo in collaborazione con le locali amministrazioni comunali e con il Coni e gli altri enti di promozione sportiva ormai da diversi anni.
“Attualmente molti studi confermano – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Marche – che le donne che svolgono un’attività fisica, non necessariamente competitiva, riescono a guadagnare maggiore stima di sé, ad avere più popolarità e successo sociale e a sentirsi soddisfatte; generalmente esse partecipano più volentieri ad attività non competitive che possono essere svolte, preferibilmente, con altri membri della famiglia o con amiche. Ad esempio frequentano corsi in palestra, piscine oppure semplicemente camminano piuttosto che impegnarsi in attività agonistiche”.
Proprio per questo a Castelfidardo (ogni lunedì con partenza da Piazza della Repubblica alle 21,15) e a Osimo (ogni martedì con partenza da Piazza Boccolino alle 21) sono soprattutto le donne a partecipare alle camminate settimanali non competitive che hanno come finalità quelle di promuovere uno stile di vita corretto ed utilizzare il movimento come un vero e proprio medicinale naturale.
In occasione della festa della donna, attraverso il progetto “Donne in movimento”, l’Unione Sportiva Acli Marche ribadisce l’importanza dell’attività fisica per cittadine di ogni età e lo fa invitando a partecipare gratuitamente alle due camminate di Osimo e Castelfidardo ma anche alla “Camirosa” in programma sabato 12 marzo a partire dalle ore 14,30 organizzata dall’amministrazione