Una straordinaria Carlotta Gilli mette a segno uno straordinario record del mondo nei 200 misti. L’azzurra della Rari Nantes Torino/Fiamme Oro ha messo a segno il miglior tempo del mondo nei 200 misti SM13. La torinese Carlotta Gilli ferma il crono dei 200 misti su 2’22”12 ( passaggi 29”08 – 1’05”68 – 1’49”37 – 2’22”12) andando a migliorare il world record già di sua proprietà realizzato l’anno scorso a Berlino in occasione dell’ultima tappa delle World Series (2’23”62). L’ argento va all’ucraina Stetsenko (2’29”87) ed il bronzo a Edo Beltran (2’34”66).
“Stavo fremendo, non vedevo l’ora di gareggiare – dice la campionessa europea Carlotta – Non è facile stare a guardare e io non vedevo l’ora di gareggiare perchè mi piace tanto. Ringrazio la mia famiglia, il mio allenatore e le mie società che mi sostengono sempre. Questo è il mio primo Europeo e raccolgo davvero una bella soddisfazione. Ho partecipato l’anno scorso ai Campionati Mondiali di Città del Messico, ma visto il terremoto molte nazioni non sono ritornate. Adesso sono davvero soddisfatta”
” Le medaglie sembrano non finire mai, quelle che finiscono sono invece le parole, Carlotta come altri, stanno scrivendo delle pagine storiche del nuoto paralimpico – dichiara il numero uno della Finp, Roberto Valori che domani arriverà nella capitale irlandese – E’ una grandissima soddisfazione essere il presidente di questa straordinaria Federazione e testimone degli eccezionali risultati che gli azzurri stanno ottenendo. Bravissima Carlotta, complimenti al suo allenatore Andrea Grassini, alle società Rari Nantes Torino e alle Fiamme Oro, e a tutti gli azzurri che ci hanno regalato successi e lacrime di gioia ”.
credit foto Augusto Bizzi/CIP