Castelfidardo sarà il crocevia del ciclismo dilettantistico con l’immancabile Due Giorni Marchigiana per dilettanti élite ed under 23 che si prepara ad offrire contenuti tecnici e sportivi di alto profilo sotto la regia dello Sporting Club Sant’Agostno.
Rispetto alle edizioni passate, causa la concomitanza del Giro d’Italia (transito della tappa Tortoreto Lido-Pesaro il 18 maggio) le gare avranno i due percorsi invertiti. Toccherà infatti ai velocisti cimentarsi con il Trofeo Città di Castelfidardo sabato 18 maggio nella zona industriale di Cerretano mentre per i passisti-scalatori l’appuntamento è rimandato al giorno dopo con lo svolgimento del Gran Premio Santa Rita il 19 maggio a Castelfidardo. Per la combinata speciale a punti, al corridore che totalizzerà il miglior punteggio nelle due giornate verrà assegnato il Gran premio Semar.
TROFEO CITTA’ DI CASTELFIDARDO 18 MAGGIO
Sono 174,1 i chilometri totali da percorrere. Partenza alle 14,20 a passo turistico da Piazza della Repubblica, cuore della città. Il via ufficiale alla competizione avverrà in località Acquaviva (alle 14,30). Si attraverseranno le località Cerretano, Bivio Laghi e Campanari. Arrivo previsto al Cerretano intorno alle ore 18,30.
GRAN PREMIO SANTA RITA 19 MAGGIO
Dopo il via a passo turistico da Sant’Agostino, la gara entrerà nel vivo alle 13.30 con la bandierina che si abbasserà da bivio Querciabella. La corsa, nel tratto iniziale completamente pianeggiante si snoderà inizialmente su un percorso di km. 6,200 (da ripetere 13 volte) toccando anche bivio Laghi e bivio Brandoni. A questo punto si devierà verso S. Agostino con il nuovo tracciato nettamente selettivo che toccherà Crocette, Acquaviva, bivio Laghi, bivio Brandoni, bivio Querciabella (km. 12,800 da ripetere 7 volte).
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Zalf Euromobil Desirèe Fior, Aran Cucine Vejus, Bevilacqua Sport – Ferretti, Biesse Carrera, Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano, Team CTF, Casillo – Maserati, D’Amico Um Tools, General Store, Gaiaplast Bibanese, Gallina Colosio Eurofeed, Inemiliaromagna, Northwave – Cofiloc, Sangemini – Trevigiani, Team Cinelli, Team Colpack, Team Fortebraccio, Velo Racing Palazzago, Viris Vigevano, VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano, Sissio Team, Named Rocket, Team Stipa Milano, Work Service Videa Coppi Gazzera, VC Mendrisio.