Elisa Monacchini e Michelangelo Parmigiani conquistano il Triathlon Città di Pesaro
Alle 16.30 in punto, da Baia Flaminia è partita oggi, sabato 22 maggio 2021, la prima frazione del triathlon su distanza sprint organizzato dalla Flipper Triathlon.
Le donne sono state le prime a prendere il via con la modalità del “rolling start”, 5 atleti ogni 10″, come da protocolli anti covid.
Dopo i 750 metri di nuoto, transizione e via per i 20 km di bici spettacolari e tecnici; al termine, nuovo rientro in zona cambio per la seconda transizione e quindi gli ultimi 5 km di corsa.
Elisa Monacchini, portacolori Just Triathlon, ha preso in mano le redini della gara sin dalla frazione natatoria: la forte triatleta toscana, rientrata alle gare proprio in questa stagione, ha conquistato la vittoria finale con tre parziali più che solidi, chiudendo con il tempo di 1 ora, 15 minuti e 39 secondi.
Al secondo posto, la sempre sorridente Gloria Cisotto, portacolori del Triathlon Cremona Stradivari, giunta seconda con oltre 1’30” di distacco; a completare il podio, Alessia Righetti, giovane portacolori del Raschiani Triathlon Pavese.
Per quanto riguarda la gara maschile, grande tensione e battaglia serrata praticamente fino agli ultimi metri: l’ha spuntata con grande merito Michelangelo Parmigiani, il portacolori del Triathlon Team Riccione, che è riuscito ad avere lo spunto migliore nel testa a testa finale di corsa con Manuel Biagiotti (Friesian Team).
I due erano riusciti in bici a fare il vuoto, dopo che dal nuoto era uscito benissimo Thomas Previtali: il giovane talento del Raschiani Triathlon Pavese è stato poi capace a piedi di fare una bella rimonta, conquistando il terzo gradino del podio, a soli 12″ dal secondo posto.
In tutto sono arrivati al traguardo 66 donne e 379 uomini tutti affaticati, sorridenti e soddisfatti per la bellissima gara a cui hanno potuto prendere parte.