Esibirsi soc. coop. compie 15 anni. Era, infatti, il 28 febbraio 2002 quando Giuliano Biasin e Lucio Bot decisero di avviare la cooperativa Pordenonese che si è distinta a livello nazionale e che da lì a poco è diventata una delle più importanti del settore a livello nazionale. Il servizio principale che la cooperativa fornisce è quello di regolarizzare a livello fiscale e contributivo musicisti, dj e artisti dello spettacolo in genere.
Negli anni, questi servizi sono stati incrementati con l’aggiunta di agibilità on line, promozione artistica attraverso il sistema cercoartisti.it, consulenze legali e fiscali, servizi di promozione artistica e molto altro. Il tutto mantenendo il costo di iscrizione annuo effettivo più basso a livello nazionale.
“Fin dall’inizio il nostro intento principale è stato quello di fornire servizi di qualità senza però pesare troppo ai nostri soci che rappresentano una categoria, quella degli artisti dello spettacolo, che, specie a livello emergente, sicuramente non vive nell’oro.” Commenta Giuliano Biasin, Vice Presidente, ideatore e co-fondatore della Cooperativa. “Per questo proponiamo tutti i nostri servizi a una quota di iscrizione di 70,00 euro per anno effettivo, senza alcun altro costo su quanto gli artisti fatturano, salvo ovviamente tasse e contributi di legge.”
Da quando ha aperto ad oggi, la Esibirsi ha regolarizzato oltre 5.000 artisti da tutta Italia. “Gli obiettivi futuri sono quelli di proseguire sulla strada intrapresa e fornire sempre più servizi; Il prossimo in cantiere è una App che sarà davvero rivoluzionaria per il settore e permetterà ai nostri soci di facilitare il procacciamento di nuovi ingaggi e di promuovere la propria attività live”.
Stiamo, inoltre, promuovendo da un paio d’anni dei workshop con il tema “Esibirsi in regola” durante i quali spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Ne abbiamo tenuti in ogni parte d’Italia, da Trieste a Roma, da Milano a Cagliari. Questa attività di informazione, insieme all’iniziativa de Il Manuale dell’Artista (Vademecum Informativo in formato pdf e cartaceo creato e distribuito gratis dalla Cooperativa nell’ultimo anno) le riteniamo fondamentali perché, oltre alla valenza sociale nel formare una categoria lavorativa che spesso viene trascurata e vive nel “sentito dire”, diventano uno strumento importante di promozione per la nostra cooperativa. Conoscere tutto quello che sta dietro alla parte di regolarizzazione burocratica della propria posizione lavorativa è l’unico modo per poter capire e apprezzare fino in fondo il servizio che Esibirsi offre ai propri soci.”
Insomma siamo sempre motivati e spinti da grande entusiasmo, proprio come 15 anni fa.” … alla faccia della crisi.
“Possiamo tranquillamente dire che facciamo un’attività che ha un riscontro positivo a livello fiscale. Da una parte aiutiamo in modo economico gli artisti a regolarizzarsi superando in modo semplice il marasma della burocrazia potendosi così esibire in modo professionale. Dall’alta parte contribuiamo a far emergere lavoro che fino a qualche tempo fa faceva parte del cosiddetto “lavoro sommerso” con un fatturato in continuo aumento. Nel 2016 il fatturato ha superato i 2.550.000 euro.”
“Di soddisfazioni in questi anni ce ne sono state parecchie. Oltre ai risultati meramente numerici già esposti mi piace sempre ricordare le docenze tenute per conto dell’Università di Udine.”
Obiettivi futuri? “Il 17 febbraio abbiamo aperto una nuova Cooperativa che affiancherà Esibirsi e che è dedicata alla regolarizzazione degli insegnanti di musica. Si tratta della Insegnare Musica Società Cooperativa Sociale ONLUS. Speriamo che anche questa società possa raggiungere i successi ottenuti da Esibirsi in questi primi 15 anni di storia.”
Per tutte le info www.esibirsi.it/info oppure info@esibirsi.it o telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 si può chiamare il numero 0434/696139