ciclismo

FCI Marche, Recanati, Pieve Torina, Trofeo Sirio Castellucci, aspettando il Gran Premio Capodarco

RECANATI/PIEVE TORINA – Andata in scena quest’anno per la 18°volta e con la regia della Recanati Marinelli Cantarini, la classica giovanile da Recanati a Pieve Torina è divenuta un appuntamento che ha attirato l’adesione dei migliori allievi regionali ed extra-regionali per un totale di 85 corridori alla partenza ed impegnati sul solito percorso in linea tra le due città della provincia maceratese sulla distanza di 88 chilometri.

 La nota di cronaca più rimarchevole è stata la fuga solitaria, durata una trentina di chilometri, per Giordano Altavilla dell’UC Foligno, poi dal punto di vista emotivo il clou è avvenuto nell’anello conclusivo, dopo il primo passaggio a Pieve Torina. Da un gruppo di testa, forte di una decina di unità, è partito in contropiede e con tempismo perfetto Teo Lancioni (Zero24 Cycling Team) che si è aggiudicato la corsa in solitaria. Dietro di lui a 35 secondi volata per le piazze d’onore ad appannaggio di un gruppo rinfoltitosi nel corso della discesa con il secondo posto di Luca Fabbri (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica) e il terzo di Andrea Gabriele Alessiani (Zero24 Cycling Team), poi a completare la top-10 di giornata Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy), Leonardo Micanti (UC Foligno), Achille Bellato (US Biassono), Lorenzo Scocciolini (UC Foligno), Samuele Uguccioni (Alma Juventus Fano), Thomas Minestrini (Zero24 Cycling Team) e Giulio Gambato (SC Padovani).

FIUMINATA – Il ferragosto ciclistico marchigiano si collega fedelmente alla tradizione del Trofeo Sirio Castellucci-Gara Alta Valle del Potenza-Gran Premio Cantarini Meccaniche, in programma giovedì 15 agosto, in ricordo di Arnaldo Lebboroni, Giovanni Grelloni e Mario Marinelli. Come sempre è il sodalizio Recanati Marinelli Cantarini ad impegnarsi attivamente nell’organizzazione della 41°edizione con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Fiuminata e della Pro loco. La gara prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10:00, la partenza alle 15:30 e l’arrivo previsto intorno alle 18:00 circa in via Matteotti, riproponendo il classico tracciato per uno sviluppo complessivo di 79,4 chilometri con 16 giri di un anello urbano ed extra-urbano. La competizione vedrà certamente la presenza delle squadre più interessanti del panorama regionale e anche quelle extra-regionali per un totale di 73 iscritti: Alma Juventus Fano, Zero24 Cycling Team, (Marche), Gubbio Ciclismo Mocaiana, Velo Club Racing Assisi Bastia, UC Città di Castello (Umbria), Pedale Azzurro-Rinascita, Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica (Emilia Romagna), Il Pirata Vangi Sama Ricambi (Lazio), Club Ciclistico Forti e Veloci (Trentino), Team Cesaro-Franco Ballerini (Campania), GB Team-Pool Cantù e US Biassono (Lombardia).

CAPODARCO DI FERMO – La più grande festa popolare in nome del ciclismo e della solidarietà è in procinto di raggiungere l’apice: venerdì 16 agosto, infatti, sulle strade del fermano andrà in scena la 52°edizione del Gran Premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, l’unica corsa internazionale per dilettanti Under 23 che si corre nelle Marche. Gli organizzatori stanno limando gli ultimi particolari di questa gara che, come sempre, regalerà grandi emozioni ai 175 partecipanti al via e anche al tanto pubblico che sarà presente, come di consueto, tra Porto San Giorgio (nuova sede di partenza agonistica) e il tradizionale arrivo a Capodarco di Fermo. Continua a leggere il comunicato stampa del comitato organizzatore del Gran Premio Capodarco a questo link Gran Premio Capodarco numero 52 al countdown! (ruoteamatoriali.it)

Comunicato Stampa Federciclismo Marche