Fenati costretto al ritiro per un problema tecnico durante la battaglia per le prime posizioni
Bulega chiude ottavo e Migno decimo. Scattato dalla pole, Fenati costretto al ritiro per un problema tecnico durante la battaglia per le prime posizioni Mugello (Italia), 22 Maggio 2016 – Si chiude con l’ottavo e il decimo posto, rispettivamente di Nicolò Bulega e Andrea Migno, il weekend del GP d’Italia per lo Sky Racing Team VR46, in cui Romano Fenati è costretto al ritiro per problemi tecnici. Dopo l’incredibile doppia prima fila di ieri, i giovani talenti italiani lottano nel gruppo di testa per gran parte della gara, ma non riescono ad avvicinare il podio. Bulega, scattato dalla settima casella, fatica a trovare il giusto ritmo nelle tornate iniziali, ma risale fino alla testa del gruppo a sei giri dal termine. Rimasto poi bloccato nelle retrovie, non riesce a sfruttare il gioco di scie e sulla bandiera a scacchi è ottavo. Gara in salita per Migno, che dopo una partenza all’attacco, fatica fino al traguardo a causa di un problema alla carena e chiude decimo. Al nono giro, Fenati, protagonista della gara fino a quel momento, è invece costretto al ritiro per un problema tecnico alla trasmissione. Il weekend al Mugello non si chiude qui per lo Sky Racing Team VR46: domani tutti e tre i piloti saranno impegnati in una giornata di test sul circuito toscano.
Non è stata la gara che ci aspettavamo, ma questo è il motociclismo. Abbiamo fatto un gran lavoro per tutto il weekend portando due piloti in prima fila, siamo stati in lotta con i primi in gara, ma l’epilogo non è quello atteso. Adesso è importante rimettersi subito al lavoro, pensare già al GP di Barcellona e rimanere concentrati. Ci rimboccheremo le maniche già da domani ai test.
Peccato per la gara: ero in lotta con i primi quando ho avuto un problema alla trasmissione e sono stato costretto al ritiro. Sono davvero dispiaciuto, scattavo dalla pole davanti a tutto il pubblico di casa e avrei preferito un finale differente per questo weekend. Nel complesso abbiamo fatto un gran lavoro e dobbiamo continuare su questa strada verso il prossimo GP.
Chiudo il GP d’Italia in decima posizione dopo una gara difficile. Sono partito bene, mi sono agganciato subito ai primi, ma a metà gara, in un contatto, ho rotto la carena della moto con le ginocchia e da quel momento non sono più riuscito a sfruttare l’aerodinamica, soprattutto nei lunghi rettilinei. E’ un vero peccato: ero in lotta per il podio, dopo una qualifica incredibile.
E’ stata una gara difficile: sono partito male, ma sono riuscito a risalire nel finale. A poche tornate dalla fine ero con i primissimi, in lotta per il podio, ma sono rimasto bloccato nel traffico nel penultimo giro. Ero in lotta con Ono, Martin e Guevara: ci sono stati dei contatti di gara e sono rimasto lontano dal gruppo di testa a poche curve dal traguardo.