Fenati terzo dopo una gara all’attacco. Tonucci chiude 17°.
Con tenacia e lucidità, Romano è rimasto in scia ai primi e, approfittando della bagarre nelle ultime curve, ha chiuso conquistando un autorevole terzo posto dietro Cortese (vincitore) e Salom.
Grazie ai punti conquistati oggi Romano consolida la quarta posizione nella generale e si conferma in testa nella classifica dei rookies.
Michael Ruben Rinaldi (pilota Team Italia FMI nella Moto3 del CIV) ha chiuso la sua terza apparizione nel Mondiale al 20° posto.
Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 3° a 0″937
“Ho provato a portare a casa la mia seconda vittoria nel Mondiale, ma sono soddisfatto ugualmente del podio, perché nel finale le gomme erano molto usurate. Mi sono accodato ai piloti di testa, ho messo in campo un po’ di fantasia e, approfittando della bagarre tra Rins e Vinales, ho ‘inventato’ il terzo posto. Questo risultato mi soddisfa molto e voglio dedicarlo al mio Team, alla Honda e alla FTR che stanno tutti lavorando per me. Vorrei ringraziare anche tutto lo staff del centro Medico di Misano che mi ha supportato benissimo dopo la brutta caduta di venerdì. Ora andiamo ad Aragon dove ho già corso al campionato spagnolo. La pista mi piace molto e so che posso fare del mio meglio per consolidare il quarto posto in campionato”.
Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#19) 17° a 24″493
“La mia gara è iniziata bene essendo col gruppo di testa nei primi giri. Lentamente ho accusato dei problemi per via della gomma anteriore. In griglia abbiamo scelto di montare la H anteriormente per via della temperatura che andava alzandosi, ma non mi ha aiutato. Sono scivolato piano piano nelle retrovie non riuscendo a tenere il passo dei primi. Mi dispiace tanto perchè ce l’ho messa tutta ma sono stato sfortunato. Nel prossimo GP di Aragon proverò a rifarmi”.
Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
“Finale fortunoso, ma Romano si è guadagnato il terzo posto, perchè ha lottato per la vittoria finale lungo tutta la gara. Siamo molto soddisfatti per il podio qui a casa nostra, ma dobbiamo lavorare ancora molto per trovare buone performance anche anche nella seconda parte di gara. Mi dispiace per Tonucci che in prova aveva dimostrato di poter fare molto bene. Assieme al team analizzeremo con attenzione le scelte fatte. Ora ci concentreremo al massimo per la prova in Spagna: Aragon è una pista difficile dove non sono ammessi errori. Ci faremo valere”.