La Fermana trionfa al Recchioni con un secco 2-0 sull’Atletico Ascoli, consolidando il proprio cammino in campionato grazie a una prestazione solida e ben orchestrata. Le reti di Sardo e De Silvestro nel primo tempo regalano tre punti preziosi alla squadra allenata da mister Brini.
La Fermana parte subito aggressiva, cercando di imporre il proprio ritmo di gioco. L’Atletico Ascoli prova a rispondere con una difesa compatta e qualche ripartenza, ma al 24’ è Sardo a sbloccare la partita: un inserimento preciso in area su assist di Mavrommatis permette al numero 11 di battere Pompei con un destro piazzato.
L’Atletico Ascoli accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. La Fermana ne approfitta e al 38’ raddoppia: questa volta è De Silvestro a insaccare con un tiro potente che non lascia scampo al portiere ospite. L’azione nasce da una palla rubata a centrocampo e da un perfetto scambio tra Bianchimano e il numero 7 gialloblù.
Nel secondo tempo l’Atletico Ascoli tenta di riaprire la partita con i cambi decisi da mister Seccardini. Gli ingressi di Valentino e Ascoli danno vivacità alla manovra, ma la difesa della Fermana, guidata dal trio Cocino-Tafa-Karkalis, si dimostra impenetrabile. Da segnalare un’occasione per Maio al 75’, ma il suo tiro viene neutralizzato senza problemi da Perri. Nel finale, la Fermana gestisce il vantaggio con intelligenza, inserendo forze fresche come Granatelli e Valsecchi. L’Atletico Ascoli, nonostante l’impegno, non riesce a trovare lo spunto giusto per accorciare le distanze, complice anche la stanchezza e la solidità dei padroni di casa.
A fine gara, mister Brini si è detto soddisfatto: “Abbiamo disputato una partita di grande intensità, sfruttando al meglio le occasioni create nel primo tempo. Complimenti ai ragazzi per l’attenzione difensiva e la capacità di gestire i momenti difficili.” Dall’altra parte, Seccardini ha riconosciuto i meriti degli avversari: “La Fermana ha mostrato qualità e cinismo. Noi dobbiamo lavorare per essere più concreti in attacco.”
TABELLINO
FERMANA: Perri; Cocino, Tafa, Karkalis, Casucci; Romizi (34’st Fontana), Etchegoyen, Mavrommatis (30’st Granatelli); De Silvestro (47’st Pinzi), Bianchimano, Sardo (30’st Valsecchi).
A disp. Di Stasio, Dragomir, Brandao, D’Agostino, Carosi.
All. Brini
ATLETICO ASCOLI: Pompei; Mazzarani, Nonni (41’pt D’Alessandro), Feltrin; Severini (11’st Valentino), Minicucci, Ceccarelli, Olivieri (30’st Scimia), Antoniazzi (11’st Ascoli); Maio, Didio (24’st Clerici).
A disp. Galbiati, Baraboglia, Dondoni, Camilloni.
All. Seccardini
ARBITRO: Salvatori di Macerata
RETI: 24’pt Sardo, 38’pt De Silvestro
NOTE: Ammoniti Antoniazzi, Cocino, Minicucci.
Con questo successo, la Fermana prosegue il suo cammino verso le posizioni di vertice, confermandosi una squadra solida e ben organizzata. Per l’Atletico Ascoli, invece, servirà una pronta reazione per tornare a fare punti.